venerdì 6 luglio 2018

Con la testa fra le nuvole / Eric Puybaret

Oggi vi faccio conoscere la città di Maranabò, una città diversa da tutte le altre: le sue strade sono composte da corsi d'acqua e i suoi abitanti si spostano usando i trampoli.
Chi possiede più equilibrio svetta alto nel cielo mentre gli altri sfiorano le onde.


Leopoldo ha senza dubbio più equilibrio di tutti: i suoi sono i trampoli più alti intagliati nel pioppo rosso, l'albero più solido del paese e questo gli permette di camminare tre o quattro piani sopra la testa degli altri abitanti: in fondo lui è più interessato a ciò che accade in cielo rispetto a quello che accade in paese.
La sua unica amica è una gazza poco loquace e tra loro basta uno sguardo per capirsi.
A Maranabò fervono i preparativi per la Festa d'Inverno: i bambini chiedono aiuto a Leopoldo per appendere le lanterne, il calzolaio gli chiede aiuto per appendere l'insegna ma Leopoldo è talmente alto in cielo da non sentire i loro richiami e da non percepire nessun rumore.
Cala la sera e Leopoldo vuole unirsi alla festa ma i suoi trampoli sono così lunghi ed ingombranti da rendere la discesa lunga e difficile.
Avvicinandosi sempre più scopre che gli abitanti del villaggio stanno rientrando nelle loro case perché non c'è più legna per accendere il grande fuoco.
Poco dopo, piano piano per le strade si sparge profumo di legno bruciato e uno ad uno gli abitanti ritornano in piazza e prendendosi per mano iniziano a danzare.
Ma il più felice è Leopoldo che con i trampoli bassissimi e fradicio di schizzi delle onde ha sacrificato i suoi bei trampoli rossi per accendere ed alimentare il grande fuoco.


In questo albo dal formato extralarge e dalle splendide illustrazioni, conosciamo Leopoldo un bambino che preferisce la compagni di una gazza silenziosa a quella dei suoi concittadini, sempre più interessato a quello che accade in cielo che a quello che accade sotto i suoi lunghissimi trampoli rossi.
Ma nonostante ciò, non tentenna nemmeno un secondo a sacrificare i suoi tanto amati trampoli per condividere la gioia dei suoi concittadini per la grande festa di Maranabò.
Bella la metafora della discesa difficile verso gli altri, bello lo spirito di sacrificio e di condivisione che si leggono attraverso le pagine del libro.
Colori delicati, visuali da diverse prospettive e paesaggi insoliti regalano a questa storia la giusta dose di poesia che perfettamente si amalgama con il testo.

Con la testa fra le nuvole
Eric Puybaret
Edizioni EDT
€ 15.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Ma che bella storia! Mi piace molto il significato che si legge tra le righe. Grazie per avercene parlato.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti racchiude un messaggio molto bello!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro. È una storia interessante da come la racconti, soprattutto per le riflessioni che suscita.
    Belle le illustrazioni 😊
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,Le illustrazioni sono molte belle e il libro offre sicuramente ottimi spunti

      Elimina
  3. Le illustrazioni sono particolari e la storia senza dubbio originale. Ma dove scovi questi albi bellissimi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo scoperto per puro caso attirata dalla bella copertina! Fortunatamente la storia non ha deluso

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...