venerdì 30 novembre 2018

Una canzone da orsi / Benjamin Chaud


L'inverno è alle porte, le giornate iniziano a diventare più fresche e  Papà Orso si sta già godendo il letargo e se la ronfa di gusto. Ma non il suo piccolo Orsetto che decide di inseguire un'ape fuori stagione per trovare un po' di miele.
Fortunatamente Papà Orso si accorge della sparizione del piccolo e si precipita a cercarlo: prima attraverso il fitto bosco pullulante di animali poi per le caotiche strade di città fino ad arrivare ad un magnifico ed immenso teatro dell'Opera dove ha visto il sederino di Orsetto intrufolarsi tra le colonne dell'entrata.
Correndo alla ricerca del piccolo, Papà Orso inciampa in un appendiabiti e si ritrova con sciarpa e cilindro in testa e, così camuffato, può attraversare la sala senza essere notato.
Apre porte e percorre scale su e giù creando grande scompiglio quando, ad un tratto, sente una bellissima musica: forse anche Orsetto l'ha sentita e Papà Orso si avvicina sempre più finché si ritrova, suo malgrado, sul palco.
Cerca Orsetto ma le luci dei riflettori gli impediscono di vedere bene: in sala è calato il silenzio e Papà Orso, indeciso sul da farsi, decide di cantare la dolcissima canzone della buonanotte che gli cantava la sua mamma. Schiarisce bene le voce e....Grooooarrrrrrrrr!!!
Il pubblico si rende conto che quello è un orso vero e tutti scappano urlando e spingendosi,
A sala vuota finalmente Papà Orso ritrova il suo Orsetto, felice per lo spettacolo fatto dal papà ma ancora più felice per aver trovato il posto perfetto per passare l'inverno: sul tetto dell'Opera, fra gli alveari e tanto, tanto miele!


I libri con protagonisti gli orsi ci piacciono tanto e questo bell'albo avventuroso dal ritmo incalzante e dalle tavole dettagliatissime non fa eccezione.
In ogni pagina al lettore viene naturale cercare la piccola figura di Orsetto fra i tanti personaggi presenti. Sono pagine molto grandi, fitte di figure e di dettagli fuorvianti: uno zaino a forma di orsetto, una cuffia con le orecchie, un peluche appoggiato in terra... bisogna aguzzare la vista fare i detective e aiutare Papà Orso!
Le illustrazioni a tratti buffe e principalmente dai bei colori caldi, rendono questo albo dal formato generoso ancora più affascinante e la storia, semplice e un po' misteriosa, sa catturare il lettore fin dalle prime pagine.

Il libro ha vinto il Premio Andersen 2014 per la sezione 0-6 anni per le seguenti motivazioni
Per un albo che combina perfettamente la tensione narrativa e l’invito al gioco e alla scoperta. Per una piccola storia dai molti echi, dolce e incantevole ma aperta all’avventura e alla scoperta di sé.
Per le magnifiche tavole ariose e invitanti, ricche di mille particolari da scoprire

Una canzone da orsi
Benjamin Chaud
Edizioni Franco Cosimo Panini
€ 14.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...