La sua vita cambia all'improvviso quando Lorenzo la lascia e lei, dopo un abuso di alcolici e pastiglie di valeriana, finisce in ospedale per una lavanda gastrica.
E in ospedale il colpo di fulmine: il medico del pronto soccorso è la personificazione dell'uomo perfetto e, inutile dirlo, Cristina se ne innamora a prima vista salvo poi scoprire che ha una fidanzata medico talmente carina che non la si può proprio odiare.
Tornata al lavoro nella tv locale Cristina combina un casino perdendo così anche il lavoro e a ruota la casa: si vede così costretta a tornare a casa dei suoi che si amano pazzamente da 40 anni e a condividere gli spazi con il gemello pluri laureato.
Da qui la sua vita non fa che prendere nuove svolte: in tv la rivogliono addirittura come protagonista (un po' sfigatella) di un nuovo programma in cui ogni giorno deve provare un lavoro diverso e, pur di frequentare l'amato dottore, inizia ad uscire con Alberto l'amico noioso e saccente.
L'amica Carlotta, insegnante di yoga, le consiglia di vedere la vita sotto un altro aspetto e di iniziare a decifrare i messaggi che le invia l'universo: sarà in grado Cristina di ritrovare il suo baricentro?
Se avete voglia di un romanzo divertente con una protagonista irresistibile, beh questo romanzo fa per voi! Non si può non volere bene a Cristina così piena di sogni da cacciarsi sempre in situazioni strane a volte al limite dell'assurdo. Vi confesso che mi sono fatta della grandi risate e, nonostante io non sia una fan delle storie a lieto fine, ho fatto il tifo per Cristina fino alla fine ma ovviamente non voglio togliervi il piacere della lettura con uno spoiler!
I personaggi che le ruotano intorno (gatto obeso compreso!) sono davvero ben tratteggiati e diversi fra loro e suscitano simpatie ed antipatie proprio come persone in carne ed ossa. Non è così anche nella vita? Ci sono persone che entrano a far parte della nostra vita (non solo uomini) ma non ci lasciano niente o addirittura ci lasciano l'amaro in bocca mentre altre sono in grado di migliorarci.
E' il secondo libro che leggo di questa autrice (QUI l'altra recensione) e sicuramente cercherò altri titoli.
Non tutti gli uomini vengono per nuocere
Federica Bosco
Edizioni Mondadori
€ 17 / pagg 359
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
romanzi di Federica Bosco che ho letto io (questo mi manca), in effetti sono carini e divertenti. Grazie del consiglio di lettura dunque!
RispondiEliminaAnch'io ne ho letto un paio e li ho trovati entrambi molto piacevoli!
Elimina