Il virus, purtroppo, ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini e ci ha fatto rimpiangere ogni abitudine, anche la più semplice.
Abitando in Lombardia siamo stati fra i primi ad avere le restrizioni, Tito non va a scuola del 21 Febbraio e vi lascio immaginare che ormai trovare qualcosa di nuovo per riempire le sue giornate diventa difficile. Soprattutto se costretti a stare in casa tutto il giorno.
Da quando sono a casa dal lavoro (questa è la terza settimana) abbiamo inserito una sorta di routine quotidiana che presenta delle sfumature giornaliere in modo che i giorni non gli sembrino tutti uguali.
Noi facciamo così:
* Diversificazione dei compiti
I compiti vengono caricati sul registro elettronico nella seconda metà della settimana per la settimana successiva.
Per svolgerli ci atteniamo alle materie giornaliere che avrebbe in una normale settimana di scuola in modo da non fare una sola materia al giorno.
* Giochi in scatola e carte
Non potendo uscire abbiamo tirato fuori dall'armadio tutti i nostri giochi in scatola e ogni giorno ne estraiamo uno a sorte (uno la mattina prima dei compiti e uno al pomeriggio sempre prima dei compiti).
Abbiamo ripreso in mano anche le classiche carte da briscola oltre a quelle da Uno che Tito ama tanto e nei giorni in cui la temperatura lo permette ci sfidiamo sul balcone.
E devo dire che ha sempre una fortuna sfacciata!
* Attività fisica
Ci ritagliamo uno spazio quotidiano fra i compiti del pomeriggio e la merenda per fare un po' di allenamento: Tito pratica karate quindi a casa si può tranquillamente allenare ai suoi kata mentre io pratico un po' di yoga.
* Letture
La maestra di italiano ha chiesto ai bambini di leggere molto, ogni giorno mentre preparo il pranzo Tito legge un libro o una parte di libro in più riprese ai suoi peluche.
E un libro è sempre un'ottima compagnia, anche per gli adulti!
Avete qualche idea da consigliarmi?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto in attesa di tornare alla vita di sempre e ad abbracciarci ancora.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, a presto!