venerdì 22 gennaio 2021

Il filo rosso / Anne-Gaelle Balpe

Il filo rosso


Felicino decide di fare una passeggiata nonostante la giornata ventosa.
Passeggia da solo, riparato da sciarpa e berretto tenendo in mano un filo rosso che apparteneva alla testa di una bambola: quando il filo si è staccato Felicino l'ha raccolto e conservato come il più importante dei tesori.
Quando un colpo di vento un po' più forte solleva il filo e lo fa scappare via dalle mani e dagli occhi del bambino, Felicino non lo vede più. Il filo rosso è finito accanto ad un uccellino che ne aveva proprio bisogno per finire il suo nido, così morbido e caldo!
A Felicino spiace separarsi dal filo ma è contento che possa servire a qualcuno e l'uccellino in cambio gli regala due delle sue piume.
Camminando un altro pò il bambino incontra una formica che deve attraversare il lago per tornare a casa: le piume di Felicino potrebbero davvero aiutarla e lui non ci pensa due volte e con le piume improvvisa una barchetta. La formica in cambio gli da tre chicchi di grano.
Felicino prosegue e poco dopo si ferma a riposare all'ombra di una albero ma viene svegliato da qualcosa che lo punge: è un riccio che avrebbe davvero bisogno di quei tre chicchi per sfamare i suoi piccoli. Felicino glieli regala e in cambio il riccio gli vorrebbe donare una cosa strana che, trasportata dal vento, si è impigliata nei suoi aculei.
Felicino non crede ai suoi occhi: è il suo filo rosso! Un semplice filo che ha reso felice un uccellino, che ha reso possibile il ritorno a casa di una formica e che tra poco sazierà dei cuccioli affamati.

Il filo rosso



Basta un pò di generosità e un piccolo gesto per cambiare in meglio la giornata di qualcuno, anche se a noi possono sembrare insignificanti.
Felicino, dopo la sua passeggiata solitaria, torna a casa sicuramente più ricco anche grazie alla gioia che ha potuto regalare agli animali incontrati sul suo cammino.
Un albo dal formato generoso e dalle belle illustrazioni (Felicino è adorabile!) che sa di bontà, di altruismo e di gioia di donare.

Il filo rosso
Anne-Gaelle Balpe
Edizioni Minedition
14 €

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


2 commenti:

  1. Wow, sembra molto dolce e delicato. Le illustrazioni poi, sono bellissime.Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...