giovedì 11 marzo 2021

Tito e il team lettura

 

Letture della buona notte

A giugno Tito compie 9 anni e ultimamente mi ha detto, durante le nostre letture prima di dormire, che ormai è grande per farsi leggere un libro e soprattutto a nessuno dei suoi amici viene più letta la storia della buonanotte.

La mia risposta immediata è stata: che tristezza, per i tuoi amici!

Lui insiste molto su questo punto che ormai è grande ma io non voglio ancora perdere questa bella abitudine che abbiamo da sempre. Inoltre, anche se legge i suoi libri preferiti autonomamente, a volte mi rendo conto che su un libro un po' consistente può perdere il filo della storia.

Allora ci siamo inventati il team lettura ovvero scegliamo un libro e lo leggiamo insieme.

Se ci sono molti dialoghi lui legge la parte parlata ed io tutto il resto, se invece il libro è molto descrittivo preferisce leggere solo lui a voce alta. I libri che più ci danno soddisfazione per questo team lettura sono quelli di Cane Puzzone perchè non sono molto voluminosi, li finiamo in pochi giorni e ci sono molti dialoghi. In più la nostra biblioteca ne è davvero ben fornita.

Quindi ogni giorno, quando rifaccio il letto, preparo già la postazione per la sera: cuscino contro il muro, libro a portata di mano e i peluche che ascoltano. In fondo non è poi così grande come pensa!

2 commenti:

  1. Dii pure a Tito che il mio ricciolino, 9 anni già compiuti, tutte le sere si fa leggere ad alta voce da me un capitolo di un libro, che leggiamo insieme sera dopo sera, dopo le letture della buonanotte ai suoi fratellini. E' bellissimo condividere il momento di lettura serale, anche da "grandi"! Quindi fare benissimo e so per certo che anche molti altri bimbi grandi mantengono questa bella abitudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo dirò! Perché oltretutto non si è mai troppo grandi per la lettura della buonanotte!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...