venerdì 12 novembre 2021

Guarda che reazione!

I libri di Editoriale Scienza ci piacciono davvero tanto, e questo titolo non delude, anzi avvicina i bambini allo strano e misterioso mondo della chimica.
Guarda che reazione!


Forse non tutti i concetti sono semplicissimi ma il libro parla soprattutto di cose molto note ai bambini perchè in fondo la chimica è alla base di tante cose comuni.
Qualche esempio? Cucinare è chimica, i chiodi arrugginiti sono prodotti di reazioni chimiche, il nostro corpo è un grande laboratorio di chimica!
Il libro parte proprio dalla base: gli atomi, le molecole e gli elementi ossia sostanze costituite da atomi dello stesso tipo che possono essere leggeri come l'elio o pesanti come l'oro.
Approfondiamo poi lo stato solido, liquido e gassoso per passare a conoscere le proprietà dell'acqua e ancora e la differenza fra acido e basico, scopriamo più cose sul corpo umano e concludiamo il nostro percorso con la radioattività.

Guarda che reazione!


Scopriamo davvero tante curiosità e argomenti accattivanti che non annoieranno i lettori attraverso alette da sollevare o da tirare.
Molto carini anche gli esperimenti da provare sia in casa (con l'acqua calda e l'acqua fredda, con le monete) o all'aperto (infilare le mentos in una bottiglia di cola e poi...mettersi al riparo!).

Un libro consigliato non solo ai lettori curiosi!

Guarda che reazione!
Scoppiettante pop-up sulla chimica
Tom Adams, Thomas Flintham
Editoriale Scienza
16,90 €

2 commenti:

  1. Molto interessante! A miei bimbi piacciono molto i libri di scienza ed esperimenti.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...