venerdì 20 novembre 2015

Una più Uno / Jojo Moyes


Qualche volta, si ripeteva Jess, la vita era una serie di ostacoli che dovevano soltanto essere affrontati, magari con un semplice atto di volontà. Osservò l'azzurro spento del mare infinito, prese un gran respiro, alzò il mento e decise che poteva sopravvivere a questo.

Jess è la giovane madre single di Tanzie, piccolo genio della matematica e di Nicky, un adolescente tormentato dai bulli.
Le giornate di Jess sono un incastro fra lavori per arrivare a fine mese e la gestione dei figli, della casa e di Norman, il loro ingombrante cane bavoso.
Fra i lavori di Jess ci sono anche le pulizie della casa di Ed, un uomo ricco che sembra avere tutto dalla vita. Pur liberarsi di un'amante un po' troppo insistente però Ed commette l'errore di darle delle dritte finanziarie e viene accusato di insider trading con relativo allontanamento dalla ditta che lui stesso ha creato.
Una sera, girovagando in macchina, s'imbatte in Jess e nella sua famiglia fermati dalla polizia mentre si recavano in Scozia su una macchina senza assicurazione. Senza capire nemmeno lui il perché, Ed decide di aiutarli e si offre di accompagnare tutti in Scozia, Norman compreso.
La loro meta sono le olimpiadi di matematica a cui deve partecipare Tanzie, viste da Jess come un'opportunità per sua figlia di migliorare la sua condizione sociale e di avere la possibilità finanziaria di iscriversi alla scuola frequentata da piccoli geni della matematica.
In questo viaggio lunghissimo (Tanzie soffre il mal d'auto e l'andatura ne risente) in cui accade praticamente di tutto, Ed e Jess approfondiscono la loro conoscenza e si aiutano l'un l'altra ad affrontare situazioni che da soli non avrebbero forse saputo affrontare,

Questo romanzo mi è stato consigliato dalla bibliotecaria e devo dire che dopo una partenza un po' lenta, mi ha coinvolto sempre più: la storia conquista e ci si affeziona ai personaggi molto ben caratterizzati.
Si toccano temi importanti come il bullismo, le difficoltà quotidiane e la voglia di riscatto e l'inesauribile ottimismo con cui Jess sprona i suoi figli e sé stessa è un elemento fondamentale della storia, una fede quasi incrollabile che l'aiuta a superare le difficoltà quotidiane.
Una piacevole lettura che vi consiglio!

Una più Uno
Jojo Moyes
Edizioni Mondadori
€ 16.00 / 366 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

mercoledì 18 novembre 2015

Idee regalo: 5 libri sull'amicizia

Fra pochi giorni sarà Dicembre e da noi i bambini stanno già scrivendo la letterina a Santa Lucia con l'elenco dei regali che vorrebbero ricevere.
Tra le nostre richieste noi includiamo sempre un libro perché la lettura di una storia fa ormai parte della nostra routine quotidiana: sempre prima di andare a dormire (tranne quando Tito non se lo merita perché ha capricciato più del solito) e durante il giorno ad orari variabili.
All'asilo Tito inizia ad avere le sue preferenze in fatto di amici e prendo spunto da questa sua nuova consapevolezza per consigliarvi 5 libri sull'amicizia che gli sono piaciuti:

l'amico del piccolo tirannosauro
Un'insolita amicizia tra un tirannosauro sempre affamato e Mollo, un saggio topo che gli insegnerà a controllare la sua fame smisurata

Piccolo blu e piccolo giallo
Le macchie di colore piccolo blu e piccolo giallo si vogliono così bene da fondersi in un unico colore

Un nuovo amico per Elmer
Il variopinto elefante Elemer ha un nuovo amico e tutti gli animali sono curiosissimi di scoprire chi sia

Come te
Il drago Bodo vuole aiutare il suo amico topolino a sconfiggere la paura del temutissimo leone, in cambio il topolino aiuterà Bodo in una cosa che proprio non riesce a fare

La sedia blu
Bruscolo e Botolo sono due amici che trovano una sedia blu nel bel mezzo del deserto: diventerà l'oggetto dei loro giochi più fantasiosi!

E buona lettura!

venerdì 13 novembre 2015

La Valle dei Mulini / Noelia Blanco, Valeria Docampo

 
"Nella Valle dei Mulini vivevano uomini, donne e ragazzi simili a tutti gli altri. Poi, un giorno, arrivarono le macchine perfette".
Basta schiacciare un bottone perché tutto sia perfetto: un momento, un dolce, addirittura un amico. E gli abitanti della valle smettono di sognare e si dimenticano dei loro mulini e del vento che, un giorno, smette di soffiare.

Ma qualche sogno sopravvive ancora come quello di Anna, la sarta del paese.
Dopo l'arrivo delle macchine perfette, il lavoro di Anna si limita a qualche piccolo ritocco ma lei sogna di ricamare merletti di spuma di mare, bottoni di stelle, mantelli fatti di nuvole.

E l'Uomo-Uccello sogna di volare e di ballare con le nuvole. Sogna due belle ali che lo portino in cielo e Anna decide di aiutarlo cucendo un abito che lo faccia volare.  Purtroppo in nessuno dei suoi manuali riesce a trovare una soluzione. Poi Anna si ricorda del giardino dei soffioni dove una volta gli abitanti della valle andavano a formulare i loro desideri, ed è lì che si reca la piccola sarta.

Anna raccoglie un soffione, esprime il suo desiderio e soffia sul fiore: seguendo il volo del soffione arriva fino al Pettine del Vento dove trova impigliati alcuni capelli del Vento. Anna li raccoglie e li usa per cucire l'abito per l'Uomo-Uccello.

La mattina successiva il Vento ha ripreso a soffiare, i mulini funzionano nuovamente, gli abitanti della Valle ritrovano i loro desideri dimenticati e le macchine perfette si spengono una ad una.


Questo libro ci è piaciuto davvero tanto perché ci ricorda di non smettere mai di credere nei propri sogni, perché è una storia lieve e delicata e perché le illustrazioni di Valeria Docampo sono incantevoli e sognanti, in perfetta armonia con la storia.

La valle dei mulini
Noelia Blanco e Valeria Docampo
Edizioni Terre di Mezzo
€ 15.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



venerdì 6 novembre 2015

Il giardino dei raggi di luna / Sarah Addison Allen

Là fuori c'è una promessa di felicità. Lo so. A volte addirittura la percepisco. Ma è come inseguire la luna. Proprio quando credi di averla catturata, lei scompare dietro l'orizzonte.

Emily, 17 anni e orfana, si trasferisce a casa del nonno a Mullaby, piccolo paese del Nord Carolina. Non ha mai conosciuto il nonno e non sa niente di Mullaby né della vita che conduceva sua mamma da giovane in questo paese.
Il nonno di Emily sembra voler evitare di restare solo con lei ma non è l'unico a comportarsi in modo strano nei suoi confronti in quanto anche gli abitanti di Mullaby sembrano restii a frequentarla.
Tutti tranne Julia la proprietaria del J's Barbecue che prende Emily sotto la sua ala protettrice e cerca di farla integrare. Julia è tornata a Mullaby per riscattare il suo locale con l'intento di lasciare la città appena l'avrà venduto. Purtroppo non ha fatto i conti con Sawyer, l'amore mai dimenticato che la vorrebbe trattenere a Mullaby. Julia ogni giorno cucina dolci davanti alla finestra aperta sperando di richiamare a sé qualcuno perso molti anni prima.
E poi c'è Win che non potrebbe avere contatti con Emily in quanto l'amore fra suo zio e la mamma di lei ha causato solamente dolori e guai alla famiglia del ragazzo.
Ovviamente le cose proibite sono quelle a cui è più difficile resistere e l'amicizia tra i due ragazzi è un tema molto importante del libro.
E poi ci sono carte da parati che cambiano in base all'umore, luci misteriose nei boschi e dolci dai poteri evocativi a rendere la trama più particolare.

I libri di Sarah Addison Allen sanno sempre di magia e di cose buone, per questo tutti i titoli che ho letto mi hanno coinvolto fin dalle prime pagine. Forse non saranno le trame più originali che io abbia letto ma sono storie che conquistano e ti portano in posti dove davvero sembra possa essere tutto possibile. Consigliato per staccare la spina e immergersi in luoghi fuori dal comune!

Il giardino dei raggi di luna
Sarah Addison Allen
Edizioni Sonzogno
€ 18.00 / pag 249

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

martedì 3 novembre 2015

Succede ad Ottobre


Anche il mese di ottobre è passato alla velocità della luce complice anche il nuovo lavoro che ho iniziato a inizio mese.
Per ora non mi entusiasma più di tanto ma da qualche parte si doveva pur ricominciare!

Abbiamo festaggiato i nonni all'asilo contribuendo alla festa dei nonni con i nostri muffin ricotta e cioccolato. Il mio Tito ha lottato tutto il pomeriggio contro gli occhi che si volevano chiudere: lo vedevo ciondolare sulla panchina e speravo non crollasse.
Mi sembrava uno di quei bimbi che si vedono nei filmati di paperissima e mi faceva una tenerezza immensa,

Siamo stati ad Expo in una giornata in cui le code la facevano da padrone (tanti ritardatari come noi credo), è stato molto stancante ma ne è valsa davvero la pena. Non abbiamo visto molti padiglioni ma in compenso abbiamo mangiato con gusto: pranzo al padiglione Messico e merenda con un esagerato cannolo siciliano, tutto davvero molto buono.

Abbiamo concluso il mese con la festa di Halloween del paese insieme ai cuginetti vedendo all'opera i giocolieri e ammirando lo spettacolo col fuoco. Tito ha avuto un po' paura delle maschere più spaventose ma, mano nella mano con la sua cuginetta, ha saputo essere più coraggioso.

Questo mese solo cose belle, e voi?

venerdì 30 ottobre 2015

Il gatto stregato / Paolo Cossi

Domani sarà la notte di Halloween, la notte delle streghe ed io oggi vi presento un bellissimo libro quasi a tema con protagonisti una dolce streghetta e il suo gatto nero.


In un luogo tutto matto, in mezzo ad una radura bella e incantata, vivono la strega Giulietta e il suo gatto Girotondo.
Giulietta è una strega buona che aiuta le persone usando la sua magia come medicina. Tempo fa ha aiutato il boscaiolo Yuri a guarire e da allora Yuri ogni lunedì le porta una torta.
Un lunedì però non si presenta solo ma in compagnia di una bellissima gatta bianca: Girotondo si innamora all'istante della sconosciuta ma di crede troppo brutto e spelacchiato per piacerle.
Ecco l'idea: un elisir d'amore! Aiutato da Giulietta, dopo tanta pratica e qualche disastro, Girotondo impara l'arte della magia e chiede alla streghetta di insegnargli una pozione d'amore.
Giulietta sorride: la pozione d'amore non esiste, bisogna prendere coraggio e dichiarare il proprio amore!


Bella la storia in rima dal messaggio molto semplice: impariamo ad esternare i nostri sentimenti senza paura perché tenerli per noi non serve proprio a niente!
Il testo in rima regala armonia al racconto e le illustrazioni di Massimiliano Frezzato sono bellissime e sognanti.
Un libro consigliatissimo!

Il gatto stregato
Paolo Cossi e Massimiliano Frezzato
Edizioni Lavieri
€ 12.50

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

martedì 27 ottobre 2015

Lanterne di Halloween a costo zero


Sabato si festeggia Halloween e anche Tito ed io abbiamo voluto fare qualcosa per questa festa.
L'anno scorso i bambini della nostra zona passavano di casa in casa a chiedere "dolcetto o scherzetto?" e quest'anno li vogliamo accogliere preparati (e con le caramelle visto che lo scorso anno ne eravamo sprovvisti).

Ecco cosa serve per le lanterne:
vasetti di vetro vuoti
colore acrilico arancione
pennarello indelebile nero
nastro carta
candele tealight

I vasetti devono essere puliti e ben asciutti perché vanno pitturati all'interno.
Noi abbiamo fatto solo qualche passata senza coprire troppo in modo che si potesse vedere la luce in trasparenza. Si vedono un po' le pennellate ma temevo di coprire troppo.
Per disegnare gli occhi e la bocca, ho tracciato le linee con il nastro carta in modo che Tito potesse riempire gli spazi (e oltre, come potete vedere sulla sua lanterna che è quella di sinistra) con il pennarello indelebile nero.
Quando il colore è asciutto, si inserisce una candela all'interno del vasetto ed ecco finita la lanterna.
Avevo fatto parecchie foto in fase di lavorazione che ho accidentalmente cancellato comunque il risultato finale è quello che vedete in alto.

L'anno scorso abbiamo fatto e regalato le zucche in pannolenci, dategli un'occhiata se avete voglia di lasciarvi ispirare e di lavorare un po' di più!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...