giovedì 30 maggio 2013

Mini menù dei 12 mesi

Lo ammetto: le visite dal pediatra per me sono sempre un incubo.
Ogni volta che facciamo una visita sia per qualche disturbo sia la semplice visita della crescita, il nano deve sempre sgolarsi e piangere grossi lacrimoni fin da quando mettiamo piede in ambulatorio.
L'ultima volta il pediatra ci ha quasi mandato via senza nemmeno fare il test dell'udito e consegnandoci al volo il menu per i bambini dai 9 mesi.

Mi piacerebbe dirvi che ieri è andata un pò meglio, ma non è così dato che in più mi ha pure fatto la pipì su cardigan, t-shirt e pashmina.
A parte questo, sono stata pure "ripresa" dalla dottoressa perchè ancora gli faccio le pappe: essendo io una novellina, mi attenevo al mio programma brodo+carne/pesce/tuorlo a pranzo e brodo+formaggino/prosciutto a cena.

Da oggi inizierò ad introdurre alla sera le cose fatte a pezzettini: formaggi, prosciutto, verdure cotte e magari a provare a farlo pasticciare mentre mangiamo noi, in modo da iniziare a mangiare insieme e non più a turni.
Per la prima pastina col sugo inizierò sabato perchè preferisco introdurgli personalmente i nuovi alimenti anche se so che la nonna lo farebbe altrettanto bene.

In generale comunque questo è il programma alimentare dei bambini della sua età:

* colazione
200 ml di latte fresco intero diluito con 50 ml di acqua (da scalare fino a dargli solo latte)
* pranzo
pasta con sugo di pomodoro sbollentato e pelato o altri ingredienti non troppo salati
* merenda
yogurt o merenda a base di latte
* cena
crema di verdure, prosciutto o formaggio o carne o pesce teneri e a pezzettini

Non ho incluso la frutta perchè confrontandomi con altre mamme sento che non ci sono regole ben stabilite: ad esempio lui la mangia a volte dopo pranzo e tutti i giorni verso le 18.00.
Adesso vorrei fare qualche giorno di rodaggio e poi iniziare a stabilire un programma completo, vario e preciso da condividere appena possibile.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...