lunedì 25 novembre 2013

No alla violenza contro le donne

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno (Cit. Wikipedia).

Quante volte sentiamo parlare di femminicidio? Troppe e troppo spesso sentiamo storie di donne maltrattate, picchiate, uccise per mano dei loro compagni, per mano di chi, davanti a Dio, un giorno ha giurato di amarle e onorarle tutti i giorni della vita.

Quanti uomini credono ancora, sentendo questi fatti di cronaca, che sia la donna stessa la causa dei propri mali? Che sia la donna che vestendosi o atteggiandosi in un certo modo attiri questo genere di comportamento da parte degli uomini? Troppi.

Cosa fare dunque nel nostro piccolo per cercare di prevenire questi comportamenti da parte dei futuri uomini di domani affinché questi atti di violenza non accadano più?
Credo che noi mamme di figli maschi possiamo fare davvero qualcosa di concreto partendo dall'educazione di questi piccoli uomini, inculcando loro il rispetto per gli altri e cercando di annullare la mentalità maschilista sul nascere.
Cercando di essere una famiglia unita, che si ama e si rispetta, perché l'esempio dei genitori è la prima fonte di ispirazione per un bambino, perché l'esempio di un papà che ama, rispetta e aiuta è il primo modello di ogni bambino.


Leggo che circa il 70% delle donne nel mondo ha subìto violenza almeno una volta nel corso della propria vita, ma non voglio parlare di numeri perché mettono davvero i brividi e ti fanno dubitare del fatto che viviamo in un mondo civilizzato.

Voglio concludere con questo, con i dieci comandamenti delle donne:

1. La mia libertà non finisce quando mi unisco a qualcun altro
2. Come madre non educo nè maschi machisti, nè figlie sottomesse
3. Niente mi terrà zitta se qualcosa non mi piace
4. Non accetterò nessun tipo di violenza contro di me
5. Non mi tradirò mai smettendo di essere chi sono davvero
6. Nessuno, nemmeno il mio partner toccherà il mio corpo se io non voglio
7. Lavorerò per non dipendere economicamente da qualcuno
8. Le zitelle non esistono, io decido se sposarmi o no
9. Non farò io sola le faccende domestiche e questo non mi rende una cattiva donna
10. Non mi accontenterò di un uomo qualsiasi solo perché i miei figli abbiano un padre

Li trovate qui con la spiegazione di come sono nati questi 10 comandamenti.











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...