venerdì 30 maggio 2014

Ne parliamo a cena / Stefania Bertola

Ho letto parecchie recensioni positive sui libri di Stefania Bertola così mi sono decisa a ordinarne uno in biblioteca, in particolare ho scelto Ne parliamo a cena, uno dei primi romanzi della scrittrice torinese.
Il libro narra la storia di cinque cugine, che si ritrovano periodicamente a cena per parlare un po' di tutto per poi passare al setaccio la vita di una cugina in particolare.
C'è Costanza - la nostra voce narrante - amante da 16 anni di un uomo sposato (da qui la scelta del nome?) sempre in procinto di lasciare la moglie, Veronica l'unica ancora sposata e con una  nidiata di figli suoi e non, Sofia appena lasciata dal marito e ancora in fase abbruttimento post rottura, Bibi divorziata con ex marito e figli a Vancouver e Irene in trattative da separazione.
La cena delle cugine è una ricorrenza periodica, a cadenza variabile, che si svolge a turno a casa di tutte tranne Veronica. Perché Veronica ha qualcosa che la distingue da noi quattro, un suo tratto caratteristico che la rende unica nel panorama delle cugine: è sposata, e suo marito non l'ha ancora piantata.
Insomma cinque donne dalla vita sentimentale non proprio idilliaca intorno alle quali gravitano figli, amiche, ex mariti, amanti, zie tanto che a volte faticavo a tenere il conto dei personaggi. Il loro rapporto è molto stretto, si telefonano a qualsiasi ora del giorno e della notte, lavorano insieme: Costanza e Sofia gestiscono con l'amica Carolina il negozio Carta e Cuci, una cartoleria merceria paradiso delle donne che non hanno tempo, ma il poco che hanno adorano perderlo.

La storia ti conquista e scorre bene tra cene, racconti di famiglia e avventure surreali, il tutto raccontato con una certa ironia.
E poi si ride, ci si emoziona, ci si arrabbia anche un po' perché dopo qualche pagina ci si sente una sorta di sesta cugina e viene la voglia di prenderle a turno per le spalle e di dare loro una scrollatina.
Io ve lo consiglio così come consiglio a tutte le donne di fare una cena delle cugine una volta al mese: io la farei molto volentieri!

Ne parliamo a cena
di Stefania Bertola
edizioni Tea

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Io, fan sfegatata della Bertola, di cui ho molto parlato nei miei venerdì del libro, non posso che confermare il tuo giudizio positivo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata tu la mia fonte d'ispirazione! Adesso non mi resta che leggere gli altri titoli

      Elimina
  2. Mi hai molto incuriosita con questo libro! Chissà se c'è anche in versione e-book... adesso lo cerco! Tutt'al più, visto che tra poco saremo in Italia per le vacanze, farò un salto in biblioteca a vedere se lo trovo! Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercalo perché è davvero un bel romanzo al femminile! non so se esiste la versione e-book, mi farai sapere

      Elimina
  3. ...io non ho ancora letto nulla di questa autrice pur avendone sentito molto parlare... magari prima o poi arriverà il momento giusto di conoscerla... per ora ho un sacco di libri da leggere: lo aggiungo e la lista si allunga ancora di piu' ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia lista si allunga ad ogni venerdì ma prima o poi riusciremo a smaltirla, vedrai ;-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...