lunedì 30 giugno 2014

Lei che amava i fiori

Sono stata un po' assente dal blog negli ultimi giorni perché la mia nonna se ne è andata improvvisamente nel giro di qualche ora, senza darci nemmeno il tempo di rendercene conto tanto meno di accettarlo.
Mia nonna amava i fiori (e fare colazione con uovo fritto e panino, alla faccia del colesterolo ma questa è un'altra storia): il torrione davanti a casa sua era l'unico del paese con i vasi di fior di vetro e di viole. E con piccole aiuole di rose improvvisate da lei a piedi delle mura.
Quando mi regalavano una pianta, dopo qualche giorno gliela portavo già agonizzante e lei le dava nuova vita e nel suo cortile troneggiano piante rigogliose e i superstiti del passaggio da casa mia.
Mia nonna era il nostro punto di ritrovo, una sorta di isola sicura dove passavamo tutti: chi per il caffè del sabato pomeriggio, chi tutti i giorni dopo aver portato i bambini a scuola o dopo aver preso il pane.
Noi solitamente passiamo la domenica mattina e Tito si esibisce sempre per i nonni con qualche canzone imparata alla spazio gioco.
Le abitudini restano anche senza di lei perché lei avrebbe voluto così anche se entrare in quella casa dopo 36 anni e non trovarla non potrà mai più essere la stessa cosa.
Io la voglio ricordare così, con i suoi fiori e le sue piante, con la sua ironia e le sue battute e con le premure e le attenzioni che aveva per tutti noi... ciao nonna






8 commenti:

  1. Mi dispiace tanto Erika. Anche noi negli ultimi anni abbiamo avuto tanti lutti, tra cui quello della nonna di mio marito, fulcro di una numerosa famiglia e amante dei fiori, da cui passavamo un paio di volte a settimana per un thè o un saluto e da anni, ormai, se ne è andato anche il mio nonnino adorato.
    So cosa si prova e quanto male faccia ma ricordati che sei stata fortunata ad averla avuta vicino e ad aver ricevuto le sue attenzioni ed il suo amore per tanto tempo.
    Un abbraccio affettuoso a te e a tutta la tua famiglia.
    Siate forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avevo letto infatti il post in cui ricordavi tuo nonno (te lo sei goduto davvero poco). Ci restano i ricordi dei momenti passanti insieme che, fortunatamente, sono davvero tanti. Grazie ancora

      Elimina
  2. un grande abbraccio...
    la foto è bellissima.
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, la foto è molto datata e piace davvero tanto anche a me

      Elimina
  3. Ti capisco, ho perso la mia meravigliosa nonna qualche giorno prima di Natale. Poco da fare, le nonne sono veramente lo zucchero della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a volte mi faceva arrabbiare perchè con mio figlio faceva solo come voleva lei ma era davvero lo zucchero delle nostre vite. Grazie e un abbraccio

      Elimina
  4. Ti sono vicina Erika!
    Perdere una nonna così è difficile ma sicuramente ti resteranno tanti bei ricordi.
    Che bella la foto che vi ritrae assieme!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, è difficile sì anche perchè mi ha cresciuta come una seconda mamma, per questo mi mancherà ancora di più. Un abbraccio anche a te

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...