giovedì 17 luglio 2014

Noi che non ci siamo mai prese

Quando parlavo di te, ti chiamavo l'altra nonna tanto ero abituata a chiamare mia nonna solo quella che mi ha cresciuto. Così diverse voi due e in meno di un mese vi ho perse entrambe.
Inutile girarci intorno: noi non ci siamo mai prese.
Dicevi che ero troppo simile a mia mamma e per questo eri meno portata verso di me. Sei stata una donna forte, ti sei sempre rialzata anche quando dicevano che non avresti più camminato, anche quando ti hanno detto che papà se n'era andato.
Ho cercato una foto di noi due sole insieme ma non ne ho trovate, buffo no?
Tu così chiusa verso qualsiasi gesto o parola d'affetto, tu che dicevi che col mio carattere sarei rimasta sola, tu e quelle che consideravi le tue verità ma che per me erano sempre e solo una stilettata.
Ma al di là di tutte le divergenze, non posso non ricordarti con affetto, se non altro perché mi hai regalato il mio papà...ciao nonna

4 commenti:

  1. Oh Erika, mi spiace per quest'altra perdita che ti ha colpita...un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  2. Forse per motivazioni diverse, ma anch'io ho avute due nonna diverse... Nessuna di loro mi ha cresciuto e con nessuna di loro ho stretto alcun legame forte. Ma quando ho perso la nonna con cui avevo zero-feeling mi sono ritrovata a riflettere su quel rapporto mancato e su ciò che, nel bene o nel male, mi ha lasciato, stupendomi anche di aver trovato qualcosa di positivo. È la vita... Va così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente ricordi positivi e qualche rimpianto ce lo lasciano anche le persone con cui abbiamo meno feeling. Se non fossi stata così innamorata di mia nonna, forse con questa nonna avrei potuto davvero fare di più.
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...