mercoledì 9 luglio 2014

Quando la routine cambia

Da qualche settimana ho ripreso a lavorare a tempo pieno, in anticipo rispetto alla fine del periodo di cassa integrazione.
La nostra routine quotidiana è stata un pò stravolta soprattutto nella gestione di Tito e del tempo passato insieme.
Lui ne ha risentito parecchio: dopo tanti mesi si è trovato nuovamente a passare poco tempo con me mentre eravamo abituati a stare insieme tante ore noi due soli, a volte anche per giornate intere.
Era inevitabile che il cambiamento avesse degli effetti. Per esempio, se non ci sono io, a pranzo mangia solo due vasetti di frutta mentre la sera o quando pranziamo insieme il sabato e la domenica divora tutto.
La sera quando è il momento di spegnere le luci dopo aver letto un libro o due insieme, se decide di dormire col papà si mette tranquillo nel suo lettino insieme all'inseparabile Jackie e si addormenta senza problemi. Se invece vuole dormire con me, non c'è verso di andare nel lettino: vuole solo stare abbracciato nel lettone ("chiudimi mamma" come dice lui) finchè non si addormenta.
Per il resto è sempre uguale: sempre il solito vivacissimo bambino che non sta zitto né fermo un secondo, giocherellone e curioso di tutto.
So che è una fase però mi spiace l'effetto che il rientro al lavoro ha avuto su di lui...avete qualche consiglio per fargli sentire meno questo distacco?


Tito e Jackie in un momento di relax

4 commenti:

  1. Purtroppo a parte solidarietà sono la meno adatta per consigli perché sto fuori tutto il giorno e gli effetti sui miei figli li vedo ancora oggi che dovrebbero oramai essere abituati ma di fatto così non e'. Il loro comportamento cambia completamente nel week end quando possiamo stare insieme per due giorni interi. Questo la dice lunga sugli effetti che l'assenza di un genitore porta e magari man mano che cresceranno la situazione migliorerà, per ora non vedo soluzioni perché smettere di lavorare proprio non posso permettermelo, anzi dovrei fare pure il doppio turno! ;-)) con l'estate però a parte le ferie, sto cercando di ritagliare qualche ora in più qua e la, tipo fermarmi a pranzo o rientrare prima la sera, a volte mi prendo un pomeriggio e così sto cercando di arrivare alle ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che sia una cosa temporanea perchè davvero restare a casa dal lavoro sarebbe impossibile anche per me! Gli orari poi non sono per niente flessibili quindi il tempo insieme è davvero risicato! Per fortuna fra un pò ci sono le ferie e si recupera un pochino.

      Elimina
  2. Non sai come ti capisco!! sono lavoratrice full time e ho due figli, agli inizi è dura ma vedrai che troverai i tuoi spazi e scoprirete di poter fare lo stesso molte cose belle assime. Purtroppo cambiare lavoro di questi tempi è davvero difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile con uno solo, immagino con due! Sicuramente anche noi troveremo il nostro equilibro - spero a breve - intanto si sfruttano i weekend al meglio!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...