venerdì 13 febbraio 2015

L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio / Murakami Haruki

Dopo aver letto ed apprezzato 1Q84, ho voluto leggere un altro romanzo di Murakami questa volta molto meno voluminoso.
L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio è una storia di amicizia e di amore, di vita, di morte e di ricerca interiore.
L'amicizia è un bene prezioso, ne è consapevole Tsukuru che nel suo gruppo di amici si sente bene, si sente parte di un equilibrio perfetto che non può essere scalfito. Anche quando si trasferisce a Tokyo per frequentare l'università, il gruppo rimane un punto fermo nella sua vita.
Ma quando inaspettatamente gli amici gli comunicano di non voler avere più niente a che fare con lui, a Tsukuru crolla il mondo addosso tanto da togliergli la voglia di vivere nei successivi sei mesi. Passato questo periodo sempre in bilico fra vita e morte, Tuskuru è in grado di rialzarsi e di riprendere in mano la sua vita.
Ormai sono passati sedici anni, Tsukuru conduce una vita divisa tra un lavoro che gli piace e che ha sempre desiderato fare (progettare e costruire stazioni ferroviarie) e una ragazza con cui si trova bene, Sara.
Non è una persona espansiva ma con Sara riesce ad aprire il suo cuore e a raccontarle questo fatto doloroso che si porta ancora dentro. Sara lo convince che è venuto il momento di capire il motivo per cui è stato espulso dal suo gruppo di amici. Lo aiuta a ritrovarli per chiedere loro una spiegazione e riuscire così a superare una volta per tutte quelle barriere che gli impediscono di essere davvero felice.
Tskuru torna a Nagoya, la sua città natale, per parlare con i suoi amici e questo viaggio alla scoperta della verità lo porterà fino in Finlandia per parlare con l'amica che più di tutti gli darà le risposte che cercava. Sarà finalmente l'occasione per parlarsi senza segreti e senza timori.

Il libro non mi è dispiaciuto ma ho trovato molti punti in sospeso e personaggi che escono di scena in silenzio e che mi hanno lasciato un pò l'idea di incompiuto.
Io non sono per l'happy ending a tutti i costi ma mi piace che il libro si concluda con una fine concreta, invece mi sono rimasti molti punti interrogativi.
Sulla quarta copertina c'è scritto che il romanzo ricorda nello stile Norwegian Wood, che non ho letto: per caso qualcuno l'ha letto e mi sa dire se ricorda un pò questo libro?

L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
di Murakami Haruki
Edizioni Einaudi
260 pagg / € 20.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Seconda recensione che leggo, seconda volta che la storia mi affascina... e seconda volta che mi spiegate che il finale non vi ha molto convinto. A questo punto sarà bene leggerlo per farmi un idea personale... e magari scrivere anch'io una recensione dove spiego che il finale non mi ha convinto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo letto recensioni su questo libro. La storia è molto interessante però, come dico nel post, a me piace capire il finale di un romanzo. Sarò troppo quadrata?? Mah...intanto aspetto la tua recensione se deciderai di leggerlo!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...