mercoledì 13 maggio 2015

5 cose che ho imparato sullo spannolinamento

Sono sempre più convinta di aver sbagliato spesso approccio con mio figlio nel senso che mi ha dimostrato, ancora una volta, di saper gestire le situazioni meglio da solo che con me.
La scorsa estate avevo provato a togliergli il pannolone: abbiamo preso vasino e riduttore e confidavo che la sensazione di libertà che provava in piscina lo invogliasse a fare questo passo e a liberarsi dell'ingombro una volta per tutte.
Tentativo miseramente fallito (ne avevo parlato QUI) ma, in questi mesi, non ho mai abbandonato il progetto provando a lasciarlo senza pannolone nei weekend con scarso successo. La vera svolta è stata quanto ha iniziato ad avvisarci lui stesso che gli scappava la pipì e a voler usare il water.
Finché un sabato di metà aprile per tutto il giorno non ha mai fatto la pipì nel pannolone  ma solo nel water così dal giorno successivo l'abbiamo definitivamente tolto.
Nell'ultima settimana l'abbiamo tolto anche la notte senza incidenti di percorso, l'ultimo scoglio da superare rimane la popò... suggerimenti e consigli sempre ben accetti!
Questi i miei personalissimi 5 consigli per uno spannolinamento sereno:

Non avere fretta ma rispettare i tempi del bambino
Lo spannolinamento non è una gara a chi toglie prima il pannolone, ci sono bambini che lo tolgono a 18 mesi e ci sono bambini come il mio che lo tolgono a quasi 3 anni o magari anche più avanti.
Il momento giusto arriva e la botta di fortuna nel coglierlo pure! A noi è capitato proprio durante un weekend quindi abbiamo avuto modo di seguire bene Tito in questo passo senza doverlo delegare ai nonni
Trovare una routine per l'uso di vasino o riduttore
Si sa, i bambini amano la routine quindi perchè non crearne una anche per questo passo importante? Per mesi Tito ha fatto la pipì nel water solo la sera e un pò alla volta l'abbiamo abituato anche la mattina dopo la colazione. Ha sempre usato il vasino come un cavallo da cavalcare, col riduttore è andata molto meglio e forse anche questo ha influito sulla sua voglia di sentirsi grande e di usare il bagno come noi e come i suoi cuginetti.
Seguire tutti la stessa linea
Quando si decide di togliere il pannolino, tutte le persone che si occupano del bambino devono seguire la stessa linea. Il pannolino non si mette in casa ma neanche fuori casa, non dobbiamo uscire con la paura che si sporchi: questo vale per noi come per i nonni. La prima volta che siamo stati al centro commerciale senza pannolone, Tito è stato bravissimo ad avvisarci in tempo. Certo nei luoghi pubblici la gestione è più complicata (non ti appoggiare, non toccare, non è il nostro bagno ecc ecc) ma si può fare tranquillamente. E se capita un incidente pazienza, portiamoci sempre in borsa un cambio d'emergenza
Non sgridarlo se si bagna o per i piccoli incidenti di percorso
Ammetto che la volta in cui si è bagnato 3 volte in mezzora non posso dire di averla presa bene più che altro perchè mi chiedevo: ma non può farla tutta in una volta sola?! Però prendiamo un bel respiro e cambiamolo, ricambiamolo e diamogli fiducia
Gratificarlo
Complimentiamoci con lui per ogni volta che usa il water o il vasino. Per i bambini questo è un bel traguardo, si sentono grandi ed è bello per loro sentire che siamo orgogliosi di quello che stanno facendo

Per aiutare i bambini in questa fase, possiamo anche prendere dei libri a tema da leggere insieme. A me personalmente piace molto Tony Ross e con Tito abbiamo letto una delle storie della principessa, Voglio il mio vasino. Ma sono tantissimi i titoli disponibili, vi lascio qualche suggerimento sotto.
E voi come avete vissuto questo importante passaggio?



6 commenti:

  1. Una bella conquista per i nostri cuccioli! E come tutte le conquiste va sudata ;-) , ma il sudore deve essere solo nostro! Nel senso che per un po dobbiamo andare in giro con riduttori o vasini portabili...e a casa magari accompagnarli con pazienza e senza fretta o ansia nelle loro prime volte su water e vasino. Sono perfettamente d'accordo con te...il momento giusto lo devono scegliere loro!
    Un abbraccio Erika <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una conquista davvero importantissima!
      E sì, tanta tanta pazienza...ma ti dirò, mi avevano detto che i maschietti sono più pigri in certe cose e invece in questa fase mio figlio mi ha piacevolmente sorpresa!
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  2. Ecco il post! ...e la muntanda di Cars non poteva certo mancare!!!! Ottima l'idea di seguire tutti la stessa linea, sembra scontato ma è davvero importante... anche se lo "sporco lavoro" tocca quasi sempre a noi mamme... Belle anche le proposte di lettura, danno fiducia a noi ma soprattutto al bimbo!
    Novità e suggerimenti sulla popò? Se ne hai qualcuno sono tutt'orecchi!!! Un abbraccio, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Saetta non manca mai! Non so quanti giri in lavatrice ha già fatto :-)
      Per ora nessun suggerimento e nessuna novità sulla popò, condividerò se ci saranno idee illuminanti!
      Buon weekend

      Elimina
  3. Ciao Erika!! questo post è di vecchia data....ma ho piacere di.commentare ugualmente! (Se dovessi leggere tutti i post dei vari blog che mi piacciono,starei sempre col cellulare in mano!!)....sarò breve.....mio figlio ha superato lo spannolinamento cosi: ha tolto il pannolino e si è seduto sul water. Punto!!!! Finito!!!!......Non so quante mamme mi invidiano ma......aggiungo una piccola cosa.....mio figlio ha dormito pochissime ore di notte fino ai 4 anni......a questo punto dico,meglio tribolare con lo spannolinamento e avere invece la fortuna che il figlio dorma di notte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che noi mamme non siamo mai contente!! Proverò a seguire il tuo metodo per la popò, per ora niente di nuovo su questo fronte!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...