venerdì 29 maggio 2015

Che rabbia! / Mireille d'Allancé

Questa settimana voglio condividere con voi un libro che ci è piaciuto tantissimo: Che rabbia!
A casa nostra è stato un vero e proprio successo e mio figlio non si accontentava mai di leggerlo una volta sola ma ha sempre voluto almeno il bis accompagnato da tante domande e osservazioni.
Ma cos'ha di speciale? Credo prima di tutto il messaggio chiaro dell'autrice che passa attraverso semplici illustrazioni e arriva diretto al bambino.


Roberto, il piccolo protagonista di questa storia, rientra a casa dopo una giornata storta rispondendo male al papà, lanciando le scarpe infangate e rifiutando di mangiare gli spinaci.
Piuttosto che mangiarli preferisce saltare la cena e il papà lo manda in camera sua a calmarsi un pò. Arrivato in camera Roberto, anziché calmarsi, sente una Cosa che sale, sale, sale ed esce fuori all'improvviso dalla sua bocca.
Questa Cosa grande, rossa e dispettosa inizia a buttare per aria coperte, cuscini e scaffali ma quando si avvicina al baule dei giocattoli, per Roberto è troppo e dice alla Cosa di fermarsi.
Ma ormai quel brutto bestione ha fatto tanti danni soprattutto al suo giocattolo preferito e, con calma, Roberto sistema la sua cameretta prendendosi cura di tutti gli oggetti maltrattati dalla Cosa.
Mentre il bimbo sistema, la Cosa diventa sempre più piccola finché Roberto riesce a chiuderla in una scatola ed è pronto per tornare dal suo papà.


Poche frasi accompagnate da illustrazioni semplici e dai toni caldi - che rispecchiano lo stato d'animo di Roberto - che parlano più delle parole fanno di questo libro una lettura adatta anche ai bambini più piccoli.
Facile per i bambini immedesimarsi in Roberto (alzi la mano chi non ha bambini che lanciano le cose nei momenti di rabbia) e attraverso questa storia ma soprattutto attraverso la Cosa, possiamo far capire loro che la rabbia non porta a niente di buono.
Gestire le proprie emozioni non è semplice per gli adulti, figuriamoci per un bambino ma sicuramente la rabbia è un sentimento che non va represso (come tutti i sentimenti del resto) però è possibile riuscire a gestirlo.
Super consigliato!

Che rabbia!
di Mireille d'Allancé
Edizioni Babalibri
€ 11.50 (albo con copertina rigida)
€ 5.80 (versione Bababum con copertina flessibile)

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


7 commenti:

  1. Lo conosciamo e piace tantissimo anche a mio figlio! Io uso spesso il riferimento al libro anche per spiegargli perché a volte alzo la voce o lo minaccio quando sono molto arrabbiata e per aiutarlo a fermarsi e riflettere quando è preda di momenti di rabbia.
    Utilissimo davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro davvero utile, pensa che non lo conoscevo e l'ho preso un pò "alla cieca" e si è rivelato una buonissima scelta!

      Elimina
  2. L'abbiamo visto nella biblioteca del nostro paese...appena riconsegnamo l'ultimo preso (consigliato per questo venerdì del libro) prendiamo in prestito questo!
    Sarà perfetto per la nostra duenne infuocata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cattura subito l'attenzione dei bambini, vedrai che le piacerà molto!

      Elimina
  3. L'abbiamo visto nella biblioteca del nostro paese...appena riconsegnamo l'ultimo preso (consigliato per questo venerdì del libro) prendiamo in prestito questo!
    Sarà perfetto per la nostra duenne infuocata! ;)

    RispondiElimina
  4. É un libro che mio figlio ha letto un anno fa...e aveva 9 anni!!! Ovvero....gli è stato letto da una volontaria di "nati per leggere" durante l'attesa dal pediatra. È un libro per bambini piccoli...ma a lui è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro per bambini più piccoli è vero però secondo me piace anche ai più grandi.
      Ma poi che meraviglia la volontaria che intrattiene i bambini durante l'attesa dal pediatra!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...