venerdì 22 maggio 2015

Giorni di zucchero fragole e neve / Sarah Addison Allen

immagine dal web
Dopo aver letto Il profumo del pane alla lavanda (QUI) ho preso in prestito un altro titolo di Sarah Addison Allen. Anche questo libro mi è piaciuto ma non tanto quanto il primo che ho letto.

Protagoniste indiscusse del libro sono le donne, tre donne un pò fuori dagli schemi che hanno in comune molto di più di quello che credono.
Josey, 27 anni, vive accudendo la madre anziana e acciaccata e nascondendo romanzi rosa, riviste di viaggio e quantità immense di caramelle, cioccolatini e ghiottonerie nell'armadio. Per lei l'armadio è un luogo sicuro dentro il quale si può isolare e mangiare quello che più le piace senza vedere la disapprovazione negli occhi della madre, un luogo in cui può leggere riviste di viaggio e programmare viaggi che non farà mai.
Una mattina nel suo armadio insieme a dolci e romanzi trova Della Lee, una donna che Josey conosce solo di vista. Della Lee è scappata di casa e ha deciso di stabilirsi nel suo guardaroba e in qualche modo di prendersi cura di Josey e di aiutarla a riappropriarsi della propria vita.
Josey cerca di mandarla via ma col passare dei giorni si affeziona sempre più a questa donna misteriosa e dai modi non sempre gentili che la sprona a vivere una vera vita.
Le fa indirettamente conoscere Chloe, una ragazza che ha appena scoperto il tradimento del fidanzato e che ha uno strano rapporto coi libri: fin da bambina le appaiono ovunque vada e trattano sempre l'argomento di cui  ha bisogno.
Josey e Chloe in poco tempo diventano amiche e iniziano a frequentarsi di nascosto dalla madre di Josey e ad aiutarsi a vicenda soprattutto nelle questioni di cuore: Josey è innamorata di Adam, il postino amico di Chloe e Chloe è appena uscita a pezzi da una relazione e si è lanciata in un'amicizia non molto sicura.
Le due ragazze, sorrette dalla loro amicizia, inizieranno a prendere in mano la loro vita e a concedersi le cose che davvero le fanno stare bene, fra avventure non sempre a lieto fine e colpi di scena.
Ovviamente non mancano i personaggi negativi, i segreti, la parole taciute e le tematiche meno belle come il tradimento, la solitudine, il difficile rapporto madre-figlia e la violenza.

Molti gli elementi in comune con il libro d'esordio: l'amicizia femminile, il profumo costante di cose buone (Josey profuma sempre di menta piperita) e quella magia lieve che rende tutto un pò fiabesco.
Una storia invernale che profuma di neve e dolcetti - ogni capitolo ha il nome di qualcosa di buono - di amicizia e amore senza mai diventare troppo zuccherosa. Tutto sommato una storia semplice ma che appassiona, consigliata per una lettura leggera, che non guasta mai!

Giorni di zucchero fragole e neve
di Sarah Addison Allen
Edizioni Sonzogno
€ 19.00 / 288 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



10 commenti:

  1. Ciao Erika, siamo in sintonia!anche io in questi giorni ho preso questo libro dalla mia libreria perché avevo un bel ricordo dell' altro. In effetti la magia che aleggia fra le pagine dell' autrice è piacevole, anche se coke te ho apprezzato maggiormente l' altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente in sintonia, Federica!
      Di questa autrice ho letto solo questi due romanzi ma credo che la magia un pò fiabesca che usa sia presente anche negli altri titoli.

      Elimina
  2. IN effetti, un po' di leggerezza e puro svago non guasta mai! Inoltre mi ispira la dolcezza non zuccherosa che dici trasparire dalle pagine...lo cercherò in biblioteca, graZie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo molto le storie troppo romantiche e tutte occhi a cuore quindi mi sento davvero di consigliarti questo libro che parla d'amore ma non ne fa il tema centrale della storia. Mi dirai :-)

      Elimina
  3. Ho letto questo libro 2-3 anni fa durante le vacanze di Natale, direi che in quel frangente la magia era totale! Condivido la tua recensione, molto carino, leggero ma piacevole... l'odore di zucchero e cannella aleggia nell'aria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, indubbiamente il periodo giusto per leggere questo libro!!
      Concordo: è una storia che profuma di buono ;-)

      Elimina
  4. bello come libro , leggero e un po' spensierato a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e non troppo impegnativo, una lettura così ci vuole ogni tanto

      Elimina
  5. Io ammetto di non aver letto nulla di questa autrice... però non escludo di poter fare la sua conoscenza da qui a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, leggerò molto volentieri una tua recensione quando opterai per un libro di questa autrice!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...