C'era una volta una famiglia con 10 fratellini tutti grandi, coraggiosi e vivacissimi.
Tutti tranne Nicola così piccolo, forse il topolino più piccolo al mondo.
I suoi fratelli sono liberi di fare qualsiasi gioco compresi i giochi più pericolosi perché sono grandi e sanno badare a loro stessi ma per Nicola la mamma si preoccupa tantissimo: lo tiene sempre in casa e non gli permette nemmeno di arrampicarsi, correre e saltare.
Ogni stagione rappresenta un pericolo per Nicola e lui è costretto a starsene sempre in casa.
Ma Nicola è giustamente stufo di stare rinchiuso, lui vuole girare il mondo! Un giorno la nonna riprende la mamma di Nicola dicendole che tiene il topolino nella bambagia. Questa sì che è una buona idea! dice la mamma che prende la bambagia e inizia ad avvolgerla intorno al povero Nicola che finalmente ha il permesso di affrontare la vita fuori casa.
La bambagia lo ripara nelle cadute e attutisce il colpo se qualcosa gli cade in testa ma in questo modo non riesce a vedere i pericoli o a difendersi da eventuali attacchi.
Dopo essere stato scambiato per una palla di neve, per una meringa e per un coniglietto, finalmente la bambagia scivola via e Nicola, libero dall'ingombro, per la prima volta in vita sua si sente GRANDE.
Tutto soddisfatto se ne torna a casa dicendo alla mamma che fuori gli è successo di tutto ma
mamma, sono ancora VIVO! Posso uscire ancora domani?
I libri nati dalla coppia Willis-Ross sono sempre molto ironici (vi ricordate Gisella Pipistrella?) e questo libro in particolare ci fa riflettere sui limiti che diamo ai nostri figli e sulle troppo premure che abbiamo nei loro confronti.
Nicola Passaguai
Jeanne Willis e Tony Ross
Edizioni Il Castoro
€ 12.50
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Conosco già di nome Gisella Pipistrella e anche questo simpaticissimo Nicola Passaguai, me ne hanno parlato bene ;)
RispondiEliminaDevo vedere di trovare i relativi libri perchè penso che alla mia monella piacerebbero molto :)
Ciao e buon weekend!
Io li ho trovati entrambi molto carini, forse mio figlio è ancora un pò piccolo e non coglie pienamente l'ironia delle storie. Anche secondo me piacerebbero alla tua monella!
EliminaGrazie e buona setttimana