Ci sono amori che non lasciano nemmeno una foto e sono i più difficili da dimenticare
I due un tempo si amavano ma, a seguito dell'arresto del fratello di Ninella, la famiglia di Don Mimì l'ha obbligato a lasciarla ed entrambi si sono rifatti una vita.
Ninella, che fa la sarta, è vedova e vive con le figlie Chiara e Annunziata detta Nancy mentre Don Mimì ha sposato Matilde (chiamata da tutti "la First Lady") e ha avuto Damiano ed Orlando.
Attorno a questo evento ruotano i sentimenti, le incertezze, le bugie delle persone coinvolte e i pettegolezzi del paese.
Chiara si lascia andare un pò troppo col fotografo del matrimonio, Damiano trascorre una serata con la sua ex, Orlando porta al matrimonio un'amica per nascondere agli invitati la sua omosessualità, Nancy vuole assolutamente portare a termine le sue missioni di perdere l'ultimo mezzo chilo e la verginità prima delle nozze e Ninella e Don Mimì non possono fare a meno di pensare l'uno all'altra e di rimpiangere quello che è stato e quello che invece avrebbe potuto essere.
Qualche ora prima delle nozze, Ninella e Don Mimì si confidano con i propri figli raccontandogli la storia del loro amore e dando così una spiegazione ai loro comportamenti e all'idea dell'amore che hanno inculcato in loro.
La cerimonia, nonostante le preoccupazioni, le modifiche dell'ultimo minuto e gli ospiti dimenticati, va esattamente come Chiara aveva sempre sognato e al ristorante sono tutti più rilassati.
Durante il pranzo Damiano decide di regalare al padre un ballo con Ninella: tutta la sala trattiene il fiato e i due si ritrovano dopo anni l'uno nelle braccia dell'altra.
La trama di Io che amo solo te mi ha ispirata subito ma mi aspettavo molto di più.
Non so nemmeno io dire cosa però alcune situazioni mi sono parse solo tratteggiate e la storia forse un pò prevedibile anche se lo stile di Bianchini mi piace molto e il libro scorre abbastanza bene e coinvolge fino quasi a farti sentire uno dei 287 invitati alle nozze.
Però manca quel qualcosa che ti fa desiderare che il libro non finisca.
Conoscete questo autore? Avete un altro titolo da consigliare?
Io che amo solo te
Luca Bianchini
Edizioni Mondadori
€ 16.00 / 259 pagg
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Non ho mai letto nulla di questo autore anche se più volte sono stata tentata di comprare un suo romanzo.
RispondiEliminaNe cercherò uno in biblioteca e ti farò sapere!!
Fammi sapere! Forse mi aspettavo di più considerando che la trama letta sulla copertina mi aveva incuriosita...
Eliminainteressante voglio provare leggere qualcosa a presto cara
RispondiEliminaCiao Anna, mi farai sapere se leggerai qualcosa di questo autore!
EliminaHo trovato il mio libro per l'estate! Grazie!
RispondiEliminaFelice di essere stata utile!!
EliminaNon ho lette nulla di questo autore, ma mi hai incuriosito, nonostante le tue perplessità.
RispondiEliminaCiao
Flavia
Ciao Flavia, la mia perplessità era solo per il fatto che forse mi aspettavo di più dopo aver letto la sinossi. Però il libro scorre davvero bene, credimi!
EliminaCi sono amori che non lasciano nemmeno una foto e sono i più difficili da dimenticare... Arrivo oggi a leggere questa recensione e questa prima frase è stata un colpo al cuore... oggi è uno di quei giorni di malinconia in cui una frase così potrebbe anche farmi piangere ;-)
RispondiEliminaLibro che non ho letto... ed autore a me sconosciuto...
Una frase forte ma più che mai vera, che mi ha colpito proprio come ha colpito te. I giorni di malinconia ci stanno, spero che il tuo giorno malinconico sia passato senza problemi :-)
Elimina