venerdì 3 luglio 2015

Io che amo solo te / Luca Bianchini


Ci sono amori che non lasciano nemmeno una foto e sono i più difficili da dimenticare

Sullo splendido sfondo di Poligano a Mare, si avvicina il giorno delle nozze fra Chiara e Damiano. Gli sposi non sono gli unici in subbuglio per questo matrimonio perchè Ninella, la madre di Chiara e Don Mimì, il padre di Damiano vivono queste nozze quasi in prima persona.
I due un tempo si amavano ma, a seguito dell'arresto del fratello di Ninella, la famiglia di Don Mimì l'ha obbligato a lasciarla ed entrambi si sono rifatti una vita.
Ninella, che fa la sarta, è vedova e vive con le figlie Chiara e Annunziata detta Nancy mentre Don Mimì ha sposato Matilde (chiamata da tutti "la First Lady") e ha avuto Damiano ed Orlando.
Attorno a questo evento ruotano i sentimenti, le incertezze, le bugie delle persone coinvolte e i pettegolezzi del paese.
Chiara si lascia andare un pò troppo col fotografo del matrimonio, Damiano trascorre una serata con la sua ex, Orlando porta al matrimonio un'amica per nascondere agli invitati la sua omosessualità, Nancy vuole assolutamente portare a termine le sue missioni di perdere l'ultimo mezzo chilo e la verginità prima delle nozze e Ninella e Don Mimì non possono fare a meno di pensare l'uno all'altra e di rimpiangere quello che è stato e quello che invece avrebbe potuto essere.
Qualche ora prima delle nozze, Ninella e Don Mimì si confidano con i propri figli raccontandogli la storia del loro amore e dando così una spiegazione ai loro comportamenti e all'idea dell'amore che hanno inculcato in loro.
La cerimonia, nonostante le preoccupazioni, le modifiche dell'ultimo minuto e gli ospiti dimenticati, va esattamente come Chiara aveva sempre sognato e al ristorante sono tutti più rilassati.
Durante il pranzo Damiano decide di regalare al padre un ballo con Ninella: tutta la sala trattiene il fiato e i due si ritrovano dopo anni l'uno nelle braccia dell'altra.

La trama di Io che amo solo te mi ha ispirata subito ma mi aspettavo molto di più.
Non so nemmeno io dire cosa però alcune situazioni mi sono parse solo tratteggiate e la storia forse un pò prevedibile anche se lo stile di Bianchini mi piace molto e il libro scorre abbastanza bene e coinvolge fino quasi a farti sentire uno dei 287 invitati alle nozze.
Però manca quel qualcosa che ti fa desiderare che il libro non finisca.
Conoscete questo autore? Avete un altro titolo da consigliare?

Io che amo solo te
Luca Bianchini
Edizioni Mondadori
€ 16.00 / 259 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


10 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questo autore anche se più volte sono stata tentata di comprare un suo romanzo.
    Ne cercherò uno in biblioteca e ti farò sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere! Forse mi aspettavo di più considerando che la trama letta sulla copertina mi aveva incuriosita...

      Elimina
  2. interessante voglio provare leggere qualcosa a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, mi farai sapere se leggerai qualcosa di questo autore!

      Elimina
  3. Ho trovato il mio libro per l'estate! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Non ho lette nulla di questo autore, ma mi hai incuriosito, nonostante le tue perplessità.
    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, la mia perplessità era solo per il fatto che forse mi aspettavo di più dopo aver letto la sinossi. Però il libro scorre davvero bene, credimi!

      Elimina
  5. Ci sono amori che non lasciano nemmeno una foto e sono i più difficili da dimenticare... Arrivo oggi a leggere questa recensione e questa prima frase è stata un colpo al cuore... oggi è uno di quei giorni di malinconia in cui una frase così potrebbe anche farmi piangere ;-)
    Libro che non ho letto... ed autore a me sconosciuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una frase forte ma più che mai vera, che mi ha colpito proprio come ha colpito te. I giorni di malinconia ci stanno, spero che il tuo giorno malinconico sia passato senza problemi :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...