venerdì 18 dicembre 2015

Il gatto nella mangiatoia / Michael Foreman

Natale è ormai alle porte, questa settimana il libro che vi propongo parla della Natività vista attraverso gli occhi di un gatto e raccontata interamente da lui.
Il gatto protagonista di questa bella storia vive in una stalla a stretto contatto con altri animali che però non ama molto: trova le mucche stupide e goffe, le capre troppo esagitate per i suoi gusti e proprio non sopporta gli asini... insomma ha da ridire su qualsiasi animale!


In una notte fredda e nevosa,  la porta della stalla si spalanca lasciando entrare un uomo e una donna col loro asinello (sul quale ha ovviamente da ridire!).
L'uomo cerca di sistemare un pò di fieno per la donna che sembra molto sofferente e dopo poco si sente il vagito di un bambino.
Ci mancava solo questa! Un bambino urlante! - pensa il nostro simpatico amico, scocciato per essere stato sfrattato dalla mangiatoia.
Quando poi arrivano tre signori elegantemente vestiti con i loro cammelli, per il gatto è davvero troppo. A poco a poco la piccola stalla si riempie di persone venute a vedere il bambino e sembra naturale per tutti, uomini e animali, inginocchiarsi al suo cospetto in rispettoso silenzio.
Il gatto, sentendo la magia di questo momento, diventa un pò più generoso e non avverte nemmeno il desiderio di mangiarsi i topi, anche loro giunti a rendere omaggio al nuovo arrivato.
Quando il giorno dopo tutti abbandonano la stalla, il gatto torna alla sua solita vita ma con una stranezza: ora non avverte più alcun desiderio di mangiarsi i topi, si limita a dare loro la caccia giusto per salvare le apparenze!



Vi consiglio questo libro perché racconta la bellezza della nascita di Gesù attraverso gli occhi di un gatto un pò insofferente e poco tollerante, e questo rende il racconto della Natività insolito e affascinante agli occhi dei bambini.
Un bel libro da leggere con i nostri figli per riscoprire la magia della Natività aiutati da un gatto brontolone e dalle belle illustrazioni che occupano quasi tutta la doppia pagina.

Il gatto nella mangiatoia
Michael Foreman
Edizioni CameloZampa
€ 16.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



8 commenti:

  1. Sono sempre curiosi i libri che invitano ad adottare un punto di vista inusuale. Deve essere carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino perché essendo narrato dal gatto e' molto ironico!

      Elimina
  2. Originale, molto! Non lo conoscevo, mi ispira :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conoscevo nemmeno io, scoperto per caso in biblioteca ;)

      Elimina
  3. Lo conosco molto bene. L'abbiamo usato per delle letture a scuola in occasione dell'iniziativa Libriamoci... ed è molto piaciuto. Bello anche da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto particolare e, come dici tu, davvero bello da sfogliare!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...