venerdì 22 gennaio 2016

Il libro pop up dei perché / Sylvie Baussier

Alzi la mano quella mamma che ogni giorno viene tartassata dai perchè?? del suo bambino! Il mio Tito ha domande su tutto ma a volte non so davvero dargli una risposta adeguata perché alcune domande sono davvero molto strane ed insolite!

In biblioteca ho scovato un libro di consultazione per bambini curiosi che ci aiuta a dare una giusta risposta a tutti i loro perchè.

Il libro è strutturato molto bene, diviso per argomenti e per situazioni quasi tutte familiari ai nostri bambini in cui è facile ritrovare le domande che spesso ci vengono poste: la campagna, la fattoria, la notte, sott'acqua fino agli animali della savana.
Ogni pagina è ricca di linguette da tirare, finestrelle da aprire, alette e rotelle da girare, personaggi da far scorrere sui binari, libri in miniatura da sfogliare.

Dalle risposte più educative sul perché dobbiamo separare i rifiuti o perché non dobbiamo rovinare le cose degli altri fino ai piccoli e buffi misteri sul perché facciamo le puzzette o abbiamo le caccole, misteri che sicuramente attirano i bambini!
Le ultime pagine del libro sono dedicate al grande quiz dei perché per mettere alla prova le nostre conoscenze.


Quindi una vera e propria miniera di informazioni su svariati argomenti: le curiosità storiche e sul nostro corpo, il perché dei comportamenti degli animali, lo spazio e i suoi misteri fino al giro intorno al mondo.
Il libro ha un linguaggio semplice ma non banale con spiegazioni concise e complete e con simpatiche illustrazioni. Un libro consigliato a tutti i bambini curiosi che amano scoprire le cose perché, come scritto sulla copertina del libro: Curiosi da piccoli, curiosi per sempre!

Il libro pop up dei perché
Sylvie Baussier
Edizioni Editoriale Scienza
€ 16,90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

10 commenti:

  1. Lo avevo già adocchiato, proprio carino!!! Devo assolutamente prenderlo in prestito.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Noi l'abbiamo letto non so più quante volte in biblioteca: merita davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con te: anche a noi è piaciuto tantissimo!!

      Elimina
  3. I libri che aiutano a rispondere ai tenti perchè che ci frullano per la testa - soprattutto ai piu' piccoli - sono sempre molto utili. Se, poi, sono pop up, meglio ancora! Sono anche divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Stefania inoltre questo libro è davvero ricco di linguette e parti nascoste da scoprire.

      Elimina
  4. Abbiamo questo libro da un paio di anni e ancora incanta le bimbe che ogni tanto tornano a riprenderlo in mano! Bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello e strutturato bene con la divisione per argomenti.
      Un libro davvero intelligente!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...