venerdì 13 maggio 2016

La notte ha cambiato rumore / Maria Duenas

Mi ero lasciata alle spalle i giorni in cui mi guardavo indietro. Era il momento di concentrarmi solo sul presente.

Ho scoperto questo libro grazie alla mia bibliotecaria che solitamente mi consiglia dei titoli molto validi e devo dire che anche stavolta è stato così!

Madrid, anni 30.
Sira Quiroga è una giovane sarta che decide di lasciare la Spagna sull'orlo della guerra civile per il più tranquillo Marocco insieme a Ramiro, un uomo appena conosciuto per il quale ha perso la testa e che le ha fatto promesse di un futuro brillante insieme.
In Marocco Ramiro abbandona Sira senza un soldo, piena di debiti e ridotta quasi in fin di vita dalla perdita del bambino che portava in grembo.
Viene aiutata da Candelaria, una contrabbandiera che la ospita nella sua pensione e che la aiuta tra qualche difficoltà a riscattarsi e ricostruirsi una vita attraverso il suo talento di sarta.
Sira apre così il suo atelier, riesce a farsi una clientela elitaria e a ripagare completamente i suoi debiti. Attraverso il suo lavoro conosce Rosalinda Fox, un'inglese che avrà un ruolo fondamentale nella sua vita: la aiuterà a ricongiungersi con la madre restata in Spagna e convincerà Sira a collaborare con i servizi segreti britannici per contrastare i tedeschi in vista della seconda guerra mondiale.
Sira, spronata anche dalla madre che ha vissuto l'orrore della guerra, torna a Madrid dove con il suo lavoro, riesce a carpire informazioni importanti da passare ai servizi segreti attraverso cartamodelli con diciture in codice. Questa sua seconda vita solitaria e misteriosa la porta ad afforntare pericoli e a mettere a rischio la sua vita ma anche a riscoprire sé stessa e a costruire nuovi legami.

Sira è la voce narrante di questo romanzo ricco di cambiamenti personali, colpi di scena ed emozioni che viviamo attraverso le sue parole.
Nella storia ci sono personaggi realmente esistiti e la trama ha molti riferimenti storici.
Un libro che coinvolge, che ti fa amare questa donna che si rialza dopo aver perso tutto e riesce a ricostruire la sua vita attraverso scelte non facili ma che la porteranno finalmente a riscoprire la vera sé stessa.
Il libro è decisamente voluminoso ma vale una lettura perché il romanzo merita davvero, soprattutto se amate un po' di storia nella trama.

La notte ha cambiato rumore
Maria Duenas
Edizioni Mondadori
€ 14.00 , 658 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


4 commenti:

  1. Questo me lo segno, voglio leggermelo in spagnolo. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira moltissimo, sai? E so che piacerebbe molto anche a mia madre e mia nonna...insomma, lo comprerà di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se siete appassionate di romanzi storici, è il libro giusto!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...