Mi ero lasciata alle spalle i giorni in cui mi guardavo indietro. Era il momento di concentrarmi solo sul presente.
Ho scoperto questo libro grazie alla mia bibliotecaria che solitamente mi consiglia dei titoli molto validi e devo dire che anche stavolta è stato così!
Madrid, anni 30.
Sira Quiroga è una giovane sarta che decide di lasciare la Spagna sull'orlo della guerra civile per il più tranquillo Marocco insieme a Ramiro, un uomo appena conosciuto per il quale ha perso la testa e che le ha fatto promesse di un futuro brillante insieme.
In Marocco Ramiro abbandona Sira senza un soldo, piena di debiti e ridotta quasi in fin di vita dalla perdita del bambino che portava in grembo.
Viene aiutata da Candelaria, una contrabbandiera che la ospita nella sua pensione e che la aiuta tra qualche difficoltà a riscattarsi e ricostruirsi una vita attraverso il suo talento di sarta.
Sira apre così il suo atelier, riesce a farsi una clientela elitaria e a ripagare completamente i suoi debiti. Attraverso il suo lavoro conosce Rosalinda Fox, un'inglese che avrà un ruolo fondamentale nella sua vita: la aiuterà a ricongiungersi con la madre restata in Spagna e convincerà Sira a collaborare con i servizi segreti britannici per contrastare i tedeschi in vista della seconda guerra mondiale.
Sira, spronata anche dalla madre che ha vissuto l'orrore della guerra, torna a Madrid dove con il suo lavoro, riesce a carpire informazioni importanti da passare ai servizi segreti attraverso cartamodelli con diciture in codice. Questa sua seconda vita solitaria e misteriosa la porta ad afforntare pericoli e a mettere a rischio la sua vita ma anche a riscoprire sé stessa e a costruire nuovi legami.
Sira è la voce narrante di questo romanzo ricco di cambiamenti personali, colpi di scena ed emozioni che viviamo attraverso le sue parole.
Nella storia ci sono personaggi realmente esistiti e la trama ha molti riferimenti storici.
Un libro che coinvolge, che ti fa amare questa donna che si rialza dopo aver perso tutto e riesce a ricostruire la sua vita attraverso scelte non facili ma che la porteranno finalmente a riscoprire la vera sé stessa.
Il libro è decisamente voluminoso ma vale una lettura perché il romanzo merita davvero, soprattutto se amate un po' di storia nella trama.
La notte ha cambiato rumore
Maria Duenas
Edizioni Mondadori
€ 14.00 , 658 pagg
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Questo me lo segno, voglio leggermelo in spagnolo. Grazie per la segnalazione!
RispondiEliminaBuona lettura allora!
EliminaMi ispira moltissimo, sai? E so che piacerebbe molto anche a mia madre e mia nonna...insomma, lo comprerà di sicuro!
RispondiEliminaSe siete appassionate di romanzi storici, è il libro giusto!
Elimina