venerdì 17 febbraio 2017

Federico / Leo Lionni


Lungo il prato c'è un vecchio muro all'interno del quale alcuni topolini hanno costruito la loro casa.
Durante l'estate tutti i topolini fanno scorta di cibo per l'inverno ma ai topolini sembra proprio che il loro amico Federico non lavori.
Federico quasi si offende per questa insinuazione: anche lui lavora come gli altri facendo scorta di raggi di sole e di colori per l'inverno così freddo e grigio e di parole per le giornate in cui non ci sarà nulla di cui parlare.
Cade la prima neve e i topolini si rifugiano nella loro casa riempiendosi la pancia e chiacchierando allegramente.
Le scorte finiscono presto, nella tana fa freddo e nessuno ha voglia di parlare finchè i topolini si ricordano delle scorte di Federico e gli chiedono di mostrare loro quello che ha raccolto durante l'estate.
Chiudete gli occhi! dice Federico e riscalda i suoi amici rievocando il calore dei raggi del sole, colora il grigio dell'inverno raccontando i colori dei fiori fino ad inondarli di parole con una poesia dedicata ai topini delle stagioni.
Alla fine della poesia Federico è ringraziato con un forte, fortissimo applauso: il lavoro che ha compiuto durante l'estate ha dato i suoi frutti!

I libri e la poesia di Leo Lionni catturano sempre, soprattutto in questo libro così poetico e che ha come protagonista un vero e proprio poeta!
La storia è molto bella per il messaggio che lascia: la cultura, la bellezza della natura, la poesia sono cibo per la mente perché tutti abbiamo bisogno di cose belle e di bei ricordi che ci scaldino il cuore durante le giornate più grigie.
Le illustrazioni dai colori tenui e dal tratto gentile ben si abbinano allo spirito di Federico!

Federico
Leo Lionni
Edizioni Babalibri
€ 5.80 nella versione Bababum

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Un piccolo capolavoro, uno dei nostri preferiti. :)

    RispondiElimina
  2. Bello... bellissimo! L'altro giorno sono stata al mio turno di lettore volontario in ospedale, in pediatria, ed era uno dei libri che avevo intenzione di leggere ai bambini ricoverati. Poi però non ho potuto perchè (per fortuna) ce n'erano pochi e dormivano... Io e la mia collega abbiamo preferito non disturbarli ma... il libro me lo sono (ri)letto con piacere. Dolcissimo davvero. Ognuno di noi mette a disposizione i propri talenti. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il libro e bello il messaggio di condivisione dei proprio talenti

      Elimina
  3. Purtroppo per ora le storie di Leo Lionni non hanno mai colpito il ricciolino, neppure questa. A me alcune non diaspiacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! A noi per ora sono piaciute tutte, alcune di più rispetto ad altre e questa è fra le mie preferite

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...