venerdì 14 settembre 2018

Il mistero delle fiabe divorate / Carolina D'Angelo

Avete mai notato che le fiabe classiche sono ricche di cibi che hanno un ruolo fondamentale nella storia? Ma cosa succederebbe se questi cibi sparissero dalle fiabe? Sarebbe davvero un bel problema!


Purtroppo è proprio quello che succede di notte nella libreria della piccola Giovanna: un ladro ingordo si intrufola nei libri per rubarne il cibo. Giovanna se ne accorge una notte sentendo Biancaneve urlare: Al ladro! Al ladro!
E non sparisce solo la mela di Biancaneve ma anche i fagioli magici di Giacomo, la zucca di Cenerentola, le frittelle di Cappuccetto Rosso, la zuppa di Riccioli d'oro e persino la casetta di marzapane di Hansel e Gretel!
Ma senza questi cibi le fiabe non avranno più il lieto fine: nessun principe per Biancaneve e Cenerentola, nessun cestino da portare alla nonna e nessuna fabbrica di cioccolato per Charlie.
Giovanna decide così di intervenire senza sapere a cosa va incontro ed inizia a cercare il ladro di libro in libro. Li sfoglia tutti senza mai trovarlo finchè rimane un solo libro sullo scaffale, un libro grasso e grosso in cui nessun cibo è stato toccato: il libro di Gargantua e Pantagruel.  Ed è proprio il gigante Pantragruel a sbaffarsi tutto il cibo delle fiabe! Ma Giovanna, usando un po' di astuzia, riesce a liberarsi del ladro e a salvare le fiabe.

Un libro davvero particolare e piacevole da leggere grazie alla trama originale e movimentata ed un pizzico di mistero. Non vi ho svelato il finale per non rovinarvi la lettura!
Le illustrazioni sono morbide e dai colori allegri - i sette nani semplicemente fantastici - e molto carina la scelta di rappresentare i cibi rubati lasciando lo spazio bianco nella pagina.
Consigliato per una lettura ricca di mistero!

Il mistero delle fiabe divorate
Carolina D'Angelo e Andrea Rivola
Edizioni Kite
€14.00

Al prossimo libro!
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Ma che originale questa storia! Mi piace l'idea del cibo rubato dalle fiabe che senza non possono "svolgersi" come dovrebbero. Io sono pure appassionata di gialli... quindi lo trovo interessante ancor di più 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è davvero molto originale! Per i piccoli amanti dei gialli 😄

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...