venerdì 14 giugno 2019

La mamma ha un bambino nella pancia / Luana Vergari

Ci sono molti libri per bambini che trattano l'argomento dell'arrivo di un nuovo fratellino e il libro che vi consiglio oggi è davvero molto bello.


Un bimbo ci informa subito dalla prima pagina che la sua mamma ha un bambino nella pancia, per la precisione una bimba che si chiamerà Amelia.
Ci dice che all'inizio lei non saprà camminare mentre lui, da grande qual è, potrà invece andare dove gli pare. Poi quando Amelia sarà grande potranno giocare insieme e a volte litigheranno come gli ha detto il papà ma si vorranno comunque bene: lui la consolerà dopo un brutto sogno e lei tiferà per lui durante le partite di calcio.
Sembra che essere in due sia proprio bello! Per prima cosa non si è mai soli e il bimbo spera che sua sorella sia simpatica perché si sa, una sorella è per tutta la vita ed essere un fratello maggiore è un compito importante. Compito che comporta anche dei sacrifici come dividersi il gelato ma soprattutto dividersi la mamma. Ecco, questo è un aspetto che non gli piace tanto ma tutti gli ripetono che andrà bene e poi Amelia sta già arrivando!



Questo libro è bello per tanti motivi, primo su tutti le meravigliose illustrazioni: personaggi adorabili dai grandi occhi rotondi e dalle buffe espressioni, ambientazioni famigliari con i bambini protagonisti assoluti. Degli adulti infatti si vedono solo le gambe, la schiena e il pancione.
E' bello perché raccontato in prima persona da un bambino che condivide coi lettori le ansie e le domande su questa nuova fase della sua vita.
Un libro adatto ai bambini che stanno vivendo l'attesa di un fratellino ma non solo: è un libro davvero piacevole per tutte le letture.

La mamma ha un bambino nella pancia
Luana Vergari e Simona Ciraolo
Edizioni Lavieri
€ 8.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...