venerdì 18 ottobre 2019

L'orso con la spada

Questa storia parla di un orso con una spada, una spada talmente forte in grado di tagliare qualsiasi cosa.


Per provare quanto sia forte la sua spada, un giorno taglia addirittura un bosco intero!
L'orso vive in un fortino che lui stesso ha costruito ma una mattina purtroppo l'acqua lo travolge distruggendolo. L'orso arrabbiatissimo parte così alla ricerca del colpevole e per prima cosa va dai castori, i guardiani della diga: loro non hanno colpa, si sono spaventati all'arrivo del babirussa e hanno abbandonato la diga che si è aperta.
L'orso allora si reca dal babirussa per scoprire che è stato spaventato dalla volpe, è stato colpito da due frecce ed è corso a chiedere aiuto spaventando a sua volta i castori. Ora tocca alla volpe subire il terzo grado dell'orso: con le frecce voleva scacciare gli uccellini che le mangiavano la frutta.
Sembra proprio che la colpa sia degli uccellini: l'orso li va a trovare pronto a vendicarsi ma loro gli dicono che sono dovuto scappare sugli alberi di frutta perché le loro case non esistono più.
Sembra che qualcuno nel bosco abbia buttato giù gli alberi: arrivati sul posto l'orso si rende conto che il bosco senza alberi è proprio il bosco che ha distrutto lui stesso.
L'unica cosa che gli resta da fare è riparare ai suoi danni ed aiutare gli animali a cui ha complicato la vita compresa una nuova casa per gli uccellini.


Abbiamo trovato questo libro molto bello perché racconta tutto il percorso dell'orso per giungere al suo nuovo io: da orso egoista a cui interessa solo provare la sua spada, ad orso arrabbiato e vendicativo fino ad orso generoso e pentito delle sue azioni.
Le illustrazioni sono molto originali e alternano tavole a colori vivaci a tavole in cui i protagonisti sono solo contornati, davvero molto piacevoli durante la lettura.
Un albo che parla di crescita e di responsabilità legate alle proprie azioni e di ricostruzione: una lettura consigliata!

L'orso con la spada
Davide Calì e Gianluca Folì
Edizioni Zoolibri
€ 13.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Direi che è anche una fiaba ecologista: distruggendo la natura per egoismo poi se ne paga il prezzo in tanti. Bello.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...