venerdì 25 ottobre 2019

L'ippopotamo in fondo al corridoio / Helen Cooper

Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che abbiamo letto Tito ed io negli ultimi giorni.
E' una storia avventurosa, avvincente e ricca di magia.
Protagonista di questo romanzo è Ben, un ragazzino di 11 anni che vive solo con la sua mamma dopo che il suo papà è sparito in mare.
Una mattina sotto la porta di casa Ben trova l'invito per visitare il Gee Museum, un invito per due persone recapitato la notte precedente da delle api postine.
Ben cerca di convincere la mamma a visitarlo insieme ma lei sembra riluttante e le sue risposte evasive.
Per il bambino è davvero difficile trovare informazioni su questo museo, sia dalla madre che in rete ma, cercando più a fondo, trova l'indirizzo e decide di andarvi da solo.
Il museo ha giorni di apertura particolari e Ben non è per niente fortunato e quel giorno trova il portone chiuso.
Sconsolato si rifugia in un caffè e qui, casualmente, ascolta la conversazione fra due tipi loschi che vogliono mettere le mani sul museo e sulla sua eccezionale collezione. Lui non ci pensa due volte e decide di avvisare la direttrice del Gee Museum senza immaginare quali conseguenze possa avere il suo gesto.


Una volta entrato nel museo Ben scopre che il luogo gli è famigliare,  ricorda di esserci già stato tanto tempo prima con il suo papà e qui incontra un mondo speciale: animali imbalsamati che prendono vita, api che danzano e raccontano la storia della famiglia Gee...Ben scopre tante cose sul museo e non resiste al richiamo di tornarci un'altra volta anche saltando la scuola all'insaputa di tutti.
In questa nuova visita il bambino scopre il suo ruolo in questa storia e capisce perchè è stato  coinvolto proprio lui nel salvataggio del museo.
Per fortuna non sarà solo ad affrontare tutto questo perchè al suo fianco ci sarà la sua mamma che lotterà come una tigre insieme a lui e ai fantastici animali del museo, fra tutti il gufo, l'ippopotamo e il toporagno.

Una bella storia ricca di magia e di personaggi curiosi.
Una storia avvincente, pagina dopo pagina si ha voglia di scoprire cosa succede a Ben e agli "abitanti" del museo.
Le illustrazioni che accompagnano la lettura sono dell'autrice stessa che dichiara a fine libro di aver preso l'ispirazione per questa storia dalle opere e dagli oggetti ammirati nei vari musei che ha visitato.

Una lettura consigliata per bambini dai 7 anni.

L'ippopotamo in fondo al corridoio
Helen Cooper
Edizioni Edicart
€ 14,90 / 340 pagg




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...