venerdì 13 novembre 2020

Il GGG / Roald Dahl

Il GGG

Oggi è la giornata mondiale della gentilezza e per l'occasione voglio condividere la storia di un gigante davvero speciale e della piccola Sofia.
Sofia vive in un orfanotrofio insieme ad altri bambini che come lei non hanno una famiglia.
Come ogni sera ha difficoltà ad addormentarsi cosi, a dispetto della paura che prova, si alza dal letto e si avvicina alla finestra per osservare la città di notte, nella sua ora delle ombre.
Il suo sguardo vaga tra le vie quando all'improvviso scorge una lunga figura alta almeno 4 volte un uomo che, con una strana tromba in mano, sbircia nelle finestre delle case.
Ma la strana figura si è accorta di Sofia e con la sua manona gigante la preleva dal letto per portarla con sé scappando via velocissimo. Sofia vede sfilare paesaggi sempre diversi finché non arrivano alla caverna in cui vive il gigante. 
Ora la piccola ha paura, teme che il gigante le possa fare del male o addirittura mangiarla! Per fortuna il gigante è vegetariano e mangia solo cetrionzolo, un disgustoso ortaggio che coltiva lui stesso.
Ben presto fra i due si instaura un rapporto di affetto e di amicizia e il gigante, ribattezzato GGG (Grande Gigante Gentile) mostra a Sofia il suo lavoro di raccoglitore di sogni.
Nel paese dei giganti - purtroppo - il GGG è l'unico gigante gentile: gli altri giganti dai nomi spaventosi come ciuccia budella o spella fanciulle sono spietati e ogni notte escono a caccia di cibo.
Sofia non può accettare questa crudeltà e vuole assolutamente fare qualcosa per fermare i giganti.
La piccola ha un piano ben preciso in mente e convince il GGG ad andare insieme a Buckingham Palace al cospetto della regina.
Riusciranno a convincerla ad aiutarli?

Questo è il primo libro di Dahl che leggiamo, il GGG è un personaggio davvero singolare, non solo per il suo modo unico di parlare ma anche per i suoi comportamenti e per il suo compito di raccoglitore di sogni.
E' una storia ricca di emozioni che ti invoglia a scoprire quello che succede nella pagina successiva, una storia che fa sorridere e coinvolge il lettore.
Una storia adatta a tutti!

Il GGG
Roald Dahl
Edizioni fabbri editori
€ 8,40

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



2 commenti:

  1. Al ricciolino è piaciuta moltissimo ma, la prima volta che lo abbimo letto, un paio di anni fa, aveva paura del GGG! Ora lo apprezza di più e anche il film che ne hanno tratto è incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia mi è sfuggito il tuo commento! Sai che Tito ha trovato più inquietante il film? Però belli entrambi.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...