giovedì 1 agosto 2013

L'incontro col mare e "regole" da spiaggia

noi due, la mattina appena arrivati in spiaggia
Sole + sabbia + mare + libro: questa era la mia vita da spiaggia. Prima ovviamente, quando ancora il biondo era solo un pensiero nel mio cuore.

Ma ora c'è LUI.

Anche se ha sempre amato l'acqua, temevamo un pò l'incontro col mare: lui di natura è sempre mooolto diffidente e, come un diesel, ci mette il suo tempo ad ambientarsi e partire.

Purtroppo non c'è stato modo di fargli fare il bagnetto: era attratto dall'acqua ma, arrivando in prossimità della battigia, iniziava a fare versi e ad alzare il piedino destro stile karate kit per poi ingranare la retromarcia.

Non abbiamo insistito per portarlo dove non voleva e ci siamo "accontentati" di fare passeggiate lungo il mare, di andare a disturbare tutti i bambini dei bagni adiacenti, di giocare con la sabbia e pure di assaggiarla ma questo non era previsto anche se sembra fosse molto apprezzato dal biondo.
Prima di partire mi sono informata sulle "regole" o meglio, sulle buone norme da rispettare quando si portano i piccoli al mare:
  • non esporli nelle ore più calde della giornata (dalle 11.00 alle 16.30-17.00)
  • usare una crema solare ad altissima protezione prima, durante e dopo l'esposizione al sole anche se non andiamo in spiaggia ma al parco o a fare una passaggiata
  • idratarli dandogli spesso da bere anche se siamo sotto l'ombrellone
  • fargli indossare maglietta, cappellino e occhiali
  • accappatoio o poncho per asciugarli appena fuori dall'acqua
  • doccia e crema doposole al rientro dalla spiaggia

I nuovi orari ci hanno dato modo di vivere una spiaggia diversa, che pensavo meno affollata e con meno confusione ma invece già zeppa di mamme, nonne e bambini già dalle 9.00!
Nel nostro caso poi, capelli biondi, pelle e occhi chiari non ci rendono propriamente amici del sole, quindi queste regole saranno nostre per parecchio tempo.

Per comodità spalmavamo la crema ancora in hotel in modo da arrivare in spiaggia con la protezione già attiva e senza doverlo rincorrere o doverci impanare con la sabbia.

Secchiello, paletta, sabbia, formine e zero sole: questa è la mia vita da spiaggia da mamma: ma che l'ho comprata a fare la crema solare?

E voi? Qual'è quella cosa/piccolo vizio/abitudine a che vi è costato di più abbandonare da quando siete diventate mamme? Per me senza dubbio la lettura di un libro sotto l'ombrellone, mi è mancata davvero quest'anno!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...