lunedì 4 novembre 2013

Non esistono giochi da maschio e giochi da femmina

Manca ancora qualche settimana a Santa Lucia ma già con papà stiamo valutando cosa prendere al biondo.
Io ho suggerito la cucina perché vedo che allo spazio gioco è uno dei suoi giochi preferiti. Non sia mai! Mi sono sentita dire che la cucina è un gioco da femmine. Ma stiamo scherzando? A quest'età non esistono giochi da maschi né giochi da femmine!
Dove sta scritto che la cucina sia solo un gioco destinato alle bambine?
Hai mai visto una bambina giocare con le macchinine o con il banchetto del meccanico?
O un bambino spingere un passeggino con dentro una bambola?

Te lo ricordi lo Spumone? Se sei cresciuta negli anni '80 come me, non puoi non conoscerlo. Quando ero piccola, mio cugino (unico maschio) voleva tanto una sorellina che non arrivava mai e mia zia gli aveva regalato uno Spumone più bello e più grande di quello che avevamo noi femmine.
E lui gli voleva bene come una vera sorella ma ciò non gli ha impedito di giocare anche con macchinine, treni e videogiochi e sorpresa, sorpresa, di avere anche delle ragazze.

Voglio dire i giochi sono universali e i bambini devono sentirsi liberi di giocare con quello che vogliono, di esprimere la loro personalità o semplicemente di fare quello che sentono in quel preciso momento.

Quindi sai cosa ti dico? Che sicuramente Santa Lucia porterà una bellissima cucina ;-)

2 commenti:

  1. Ti dò assolutamente ragione. Io ho regalato la cucina alla mia orsetta anche se avevo notato la sua non propensione per le pentoline. Ebbene, alla scuola dell'infanzia, dove ha possibilità di scelta, preferisce trenini e macchinine (che a casa non abbiamo mai avuto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così: noi dividiamo le cose in categorie e loro - giustamente - le stravolgono! Per fortuna negli asili e nei gruppi gioco c'è tanta scelta e possono giocare anche con giochi che prima non conoscevano.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...