venerdì 19 febbraio 2016

Mille splendidi soli / Khaled Hosseini

Tempo fa Il cacciatore di aquiloni mi ha incantata così ho deciso di provare un secondo titolo di questo autore e devo dire che Mille splendidi soli non mi ha per niente delusa. Anzi questo romanzo con protagoniste due donne mi è piaciuto tantissimo.

Mariam vive la sua condizione di figlia illegittima vivendo isolata dal mondo con sua madre che le racconta le peggio cose su suo padre e sugli uomini.
Una delle poche gioie della sua vita è la visita settimanale del padre col quale passa ore a chiacchierare e a pescare. Costretta a vivere con il padre e le sue mogli dopo il suicidio della madre, Mariam a 15 anni viene data in moglie a Rashid un maturo calzolaio e parte con lui per Kabul, piena di rancore verso il padre e piena di rimorsi verso la madre che non ha mai ascoltato.
Qui inizierà la sua vita di donna sottomessa, maltrattata e denigrata poiché non riesce a portare a termine nessuna gravidanza.

Accanto a loro vive la famiglia di Laila una ragazzina esuberante desiderosa di studiare e innamorata del suo amico Tariq.
I loro destini si incrociano definitivamente anni dopo quando, durante un bombardamento, Laila viene estratta dalle macerie da Rashid che le propone di diventare la sua seconda moglie.
Laila, incinta di Tariq che crede morto, accetta la proposta di Rashid per dare un padre e una sicurezza al figlio che aspetta.
L'odio iniziale di Mariam verso la nuova venuta, colpevole di godere di tutte le gentilezze di Rashid, si trasforma poco alla volta in affetto e complicità tanto che fra loro si crea un rapporto madre-figlia.
E' l'inizio di un'amicizia che dona loro speranza e forza per andare avanti, di progetti e di sogni da realizzare.

Mariam e Laila, così diverse tra loro eppure così in sintonia, ci aprono una finestra sulla condizione della donna in Afghanistan, paese ferito dalle guerre e dal regime talebano, in cui la donna non è considerata alla pari di un uomo.
E' un libro molto toccante che non lascia indifferenti, la scrittura è scorrevole, la storia cattura e, nonostante le brutture e le violenze descritte, è un libro che dona un messaggio di speranza.
Consigliatissimo.

Mille splendidi soli
Khaled Hosseini
Edizioni Piemme
€ 12,00 / 408 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma


8 commenti:

  1. Ho in lista di attesa questo libro da molto tempo, non mi decido ancora ad affrontarlo...So che come tu sottolinei al di là delle terribili cose narrate c'è un messaggio di speranza, ma mi inquieta un pò il pensiero di leggerlo.
    Ma lofarò, certamente. Ne vale la pena, me ne rendo conto sempre più leggendo varie recensioni positive come la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris e' un libro che merita davvero, non e' una storia leggera ma parla di donne forti e ti piacerà senz'altro

      Elimina
  2. io ho adorato questo libro..... duro diretto e profondo.......
    l'ho letto più volte pr capirlo meglio per entrarci dentro e me ne sono innamorata....perchè queste narrazioni non sono frutto della fantasia ma dia una vita vissuta purtroppo .... in unmodo non tanto giusto ma vissuta
    buona lettura a chi no lo ha letto,.....veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro molto diretto che parla di vita reale e credo sia proprio questo che ti fa amare così tanto le sue protagoniste

      Elimina
  3. L'ho lett anche io: bellissimo!!!
    E ci pensò ogni volta che sento dire che tutte le religioni, anche se estremizzate, sono uguali...la condizione delle donne nei regimi talebani e' veramente mostruosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo il libro ti sembra quasi impossibile che quella sia la realtà...

      Elimina
  4. Anche per me è stata una lettura molto "vissuta". Ho amato tantissimo il personaggio di Mariam, una donna che dalla vita non ha avuto niente prima d'incontrare Laila, che ama tanto da donarle la vita. Ho pianto varie volte nel legger questo romanzo che, come dici tu, apre uno scorcio sulla condizione della donna in un paese fondamentalista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariam e' un personaggio che si fa amare per le poche cose che la vita le ha donato e per quello che lei dona agli altri.
      Sicuramente un libro che non lascia indifferenti

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...