venerdì 20 maggio 2016

La mia famiglia selvaggia / Laurent Moreau


In questo bell'albo dai colori caldi, conosciamo insieme una famiglia un po' speciale attraverso una piccola narratrice.
In ogni componente della sua famiglia, la piccola individua dettagli e caratteristiche specifiche che lo fanno associare ad un animale. La mamma grande e bella viene vista come un'elegante giraffa, la nonna, dolce e generosa, come una civetta, lo zio goloso come un orso mentre i cuginetti agili e veloci, diventano delle simpatiche scimmiette che si arrampicano ovunque.

Tutti questi animali vivono tranquillamente fra le persone, prendono il treno, vanno a scuola e giocano al parco giochi con gli altri bambini. Pagina dopo pagina scopriamo le caratteristiche più di spicco di genitori, fratelli, nonni, zii, cugini, dell'amica del cuore e dell'innamorato.

La nostra narratrice si fa conoscere solamente all'ultima pagina ed è raffigurata con una maglietta a strisce, orecchie e coda: questa sono io. Ma non so se ho qualcosa di speciale. E tu?


Il libro termina con questo quesito da proporre ai nostri piccoli: tu cos'hai di speciale? In quale animale ti riconosci?
Le illustrazioni mi sono piaciute molto per i colori usati, per il tratto dell'illustratore e per la scelta degli animali rappresentati davvero in sintonia con le caratteristiche che la piccola ci fornisce della sua famiglia.
Bella anche l'idea di inserire gli animali in contesti familiari ai bambini che potranno divertirsi a individuare l'animale che rappresenta al meglio mamma e papà.

La mia famiglia selvaggia
Laurent Moreau
Edizioni Orecchio acerbo
€ 15.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma.

4 commenti:

  1. Bel libro come anche gli altri di Moreau. La grafica piace molto sia alle bimbe che a me e non sono mai scontati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo questo autore, abbiamo preso un altro albo in biblioteca e non ci ha deluso!

      Elimina
  2. Bell'idea! La grafica, però, vederla così a me non piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto il suo tratto!
      Se per caso ti capitasse uno dei suoi lavori, mi farai sapere la tua opinione in merito :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...