venerdì 21 ottobre 2016

Mio fratello rincorre i dinosauri / Giacomo Mazzariol

Gio creava mondi. Ognuno di noi camminava con lui lungo una strada personale. E la cosa pazzesca era che riusciva a essere diverso con tutti, ma sempre sé stesso.

Leggere questo libro è un po' come entrare nella vita della famiglia Mazzariol.
Raccontato dall'autore in prima persona, il racconto inizia in un parcheggio quando i genitori di Giacomo informano lui e le sorelle che presto in casa arriverà un fratellino. Giacomo è semplicemente al settimo cielo: finalmente i conti saranno pareggiati (due femmine e due maschi) e finalmente avrà qualcuno con cui giocare, qualcuno con cui fare i giochi da maschio e tutte quelle cose che le femmine non fanno.
Qualche tempo dopo, sempre nello stesso parcheggio, i bambini vengono informati che il piccolo sarà speciale. Giacomo pensa che un bambino speciale avrà un super poter ed inizia a fantasticare su quale sarà il potere suo fratello e non vede l'ora che nasca per scoprirlo. Quando Giovanni nasce, lui si rende conto che questo bambino un po' cinese ha qualcosa di diverso e poco tempo dopo scopre il significato della parola down e della sindrome di Giovanni.
Il cromosoma in più di Giovanni non scalfisce in alcun modo il rapporto tra i due.
Ma Giacomo cresce e alle medie si vergogna di avere un fratello speciale: nega la sua esistenza con i nuovi amici e arriva perfino ad ignorare Giovanni e la sua richiesta di aiuto quando dei bulli lo infastidiscono al parco. Questo atto di vigliaccheria gli provoca vergogna e dolore e segna una svolta: Giacomo non vuole più nascondere Giovanni ai suoi amici capendo che il problema era solo suo e non delle persone intorno a lui.

In questo libro Giacomo parla a cuore aperto senza nascondere neppure le cose di cui sicuramente non va fiero.
Il bello di questo libro è sicuramente questa famiglia unita che non si ferma davanti alle difficoltà: nelle pagine si capisce l'amore che lega i quattro fratelli, l'amore che lega tutta la famiglia a Giovanni che è sempre spontaneo, disarmante e dirompente nelle sue esternazioni.
Un libro che fa riflettere, vivamente consigliato nato a seguito di un video caricato su Youtube:


Mio fratello rincorre i dinosauri
Giacomo Mazzariol
Edizioni Einaudi
€ 16,50 , 176 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


2 commenti:

  1. Non lo avevo mai sentito ma mi sembra veramente una proposta interessante. grazie del consiglio di lettura!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...