Leggere questo libro è un po' come entrare nella vita della famiglia Mazzariol.
Raccontato dall'autore in prima persona, il racconto inizia in un parcheggio quando i genitori di Giacomo informano lui e le sorelle che presto in casa arriverà un fratellino. Giacomo è semplicemente al settimo cielo: finalmente i conti saranno pareggiati (due femmine e due maschi) e finalmente avrà qualcuno con cui giocare, qualcuno con cui fare i giochi da maschio e tutte quelle cose che le femmine non fanno.
Qualche tempo dopo, sempre nello stesso parcheggio, i bambini vengono informati che il piccolo sarà speciale. Giacomo pensa che un bambino speciale avrà un super poter ed inizia a fantasticare su quale sarà il potere suo fratello e non vede l'ora che nasca per scoprirlo. Quando Giovanni nasce, lui si rende conto che questo bambino un po' cinese ha qualcosa di diverso e poco tempo dopo scopre il significato della parola down e della sindrome di Giovanni.
Il cromosoma in più di Giovanni non scalfisce in alcun modo il rapporto tra i due.
Ma Giacomo cresce e alle medie si vergogna di avere un fratello speciale: nega la sua esistenza con i nuovi amici e arriva perfino ad ignorare Giovanni e la sua richiesta di aiuto quando dei bulli lo infastidiscono al parco. Questo atto di vigliaccheria gli provoca vergogna e dolore e segna una svolta: Giacomo non vuole più nascondere Giovanni ai suoi amici capendo che il problema era solo suo e non delle persone intorno a lui.
In questo libro Giacomo parla a cuore aperto senza nascondere neppure le cose di cui sicuramente non va fiero.
Il bello di questo libro è sicuramente questa famiglia unita che non si ferma davanti alle difficoltà: nelle pagine si capisce l'amore che lega i quattro fratelli, l'amore che lega tutta la famiglia a Giovanni che è sempre spontaneo, disarmante e dirompente nelle sue esternazioni.
Un libro che fa riflettere, vivamente consigliato nato a seguito di un video caricato su Youtube:
Mio fratello rincorre i dinosauri
Giacomo Mazzariol
Edizioni Einaudi
€ 16,50 , 176 pagg
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Non lo avevo mai sentito ma mi sembra veramente una proposta interessante. grazie del consiglio di lettura!
RispondiEliminaIo l'ho scoperto quasi per caso e il libro merita davvero
Elimina