Piccolo Elefante sta mangiando in cucina mentre la mamma riordina e le ricorda che quella notte è la notte della sua avventura. Ma le avventure stimolano l'appetito e Piccolo Elefante chiede dell'altro cibo alla mamma che prontamente gli riempie il piatto con purè, fagiolini e pane e con dolce speciale chiamato Dolce Piccolo Elefante in onore dell'importante serata.
Il dolce sparisce in un istante e Piccolo Elefante decide di prepararsi per la sua avventura radunando le sue cose: indossa la pelliccia di Zio Elefante, il cilindro di Nonno Elefante, gli stivali di Papà Elefante e poi ancora una lanterna, una spada per le emergenze e il suo Orso. Ma manca dell'altro cibo per la notte e Mamma Elefante gli prepara un cestino con latte e biscotti e finalmente Piccolo Elefante può andare a salutare la nonna, il nonno e il papà che lo incoraggiano e si complimentano con lui per la sua eleganza.
Ora non gli resta che avvisare la sua famiglia che è arrivato sano e salvo!
L'avventura di questo Piccolo Elefante coraggioso viene svelata solo alla fine ma è bello leggere i passaggi che conducono alla sua conclusione. Molte belle anche le illustrazioni vintage (la prima edizione del libro è datata 1960) e la scelta di usare pochi colori. Un libro sulla crescita e sull'autonomia che può essere utilizzato anche per incoraggiare i bambini ancora timorosi di dormire da soli a fare il grande passo.
Piccolo Elefante cresce
Sesyle Joslin, illustrazioni Leonard Weisgard
Edizioni Orecchio Acerbo
€ 13.00
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Carino!
RispondiEliminaMolto!
EliminaMa che carino! Gli animali sono sempre personaggi che piacciono molto ai bambini. Affrontare con un elefantino un tema così sarà senz'altro un ottimo aiuto.
RispondiEliminaMolto carino, a noi è piaciuto tanto!
Elimina