giovedì 28 marzo 2019

Io, Tito e lo yoga

A fine settembre dello scorso anno ho iniziato a praticare yoga, un po' tardi forse a 40 anni suonati ma devo dire che è stata una piacevole scoperta.
Piacevole perchè mi ha aiutato man mano a conoscere i miei limiti fisici e a superarli con grande soddisfazione donandomi anche un benessere mentale che fa sempre bene.
A volte mi sono stupita io stessa delle cose che sono in grado di fare e di come io sia in grado di lasciare tutto fuori dalla palestra ogni volta che pratico.
Il mio Tito, che vuole sempre sperimentare e condividere le cose che facciamo, si è mostrato subito entusiasta dello yoga e a casa spesso lo facciamo insieme. Poche cose, soprattutto esercizi di respirazione, i saluti al sole e qualche posizione dei guerrieri e lui ogni settimana mi chiede di poter venire con me a lezione.
Oltretutto lo yoga è molto più immediato nei bambini non solo per la loro elasticità ma anche perchè non hanno ancora quei timori e quelle limitazioni mentali che spesso abbiamo noi adulti che ci frenano nel provare cose mai fatte.
In biblioteca ho cercato un libro di yoga per bambini e ne ho trovato uno davvero molto carino.
In ogni pagina troviamo un'asana ispirata al mondo animale con i vari passaggi per realizzarla e ad un suggerimento per imparare qualcosa da quell'animale: lo sguardo attendo dell'aquila, il coraggio del leone, la fiducia e l'amicizia sincera del cane, la regalità del cobra e così via.



Un libro davvero ben pensato e strutturato che ci regala un momento di gioco insieme e lo yoga è sicuramente un bel gioco da fare con i bambini!


2 commenti:

  1. Ciao! Io pratico yoga in modo casalingo e conj qualche lezione vera ormai da anni, com impegno variabile a seconda dei periodi e ne ho sempre tratto beneficio, quindi capisco! All'inizio anche il ricciolino si faceva coinvolgere, ora non più, pero. Se ti interessa l'argomento, io ho parlato in passato di due libri di yoga per bambini: quello di Claudia Porta, qui: http://mammavvocato.blogspot.com/2015/04/di-ritorno-dalla-gita-e-di-libri-per.html, e un altro in francese che però trovi anche in italiano, simpatico e molto completo (qui: http://mammavvocato.blogspot.com/2014/04/yoga-per-bambiniillustrato.html). Magari li trovi anche in biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi incuriosisci, leggerò sicuramente per prendere qualche spunto e ordinare in biblioteca, grazie!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...