venerdì 22 novembre 2019

Abbracciami / Simona Ciraolo

Oggi voglio farvi conoscere il piccolo Felipe, una pianta grassa graziosissima che, come tutti, ama gli abbracci ma da sempre gli è stato insegnato che deve stare al suo posto e ubbidire agli ordini.


La sua famiglia in effetti è un po' rigida e non comprende il desiderio di Felipe il cui sogno più grande è che qualcuno lo stringa forte fra le braccia.
Un giorno dal cielo arriva un tipo nuovo e un po' sfacciato che si avvicina sempre più a Felipe: il piccolo è pronto ad accoglierlo con le braccia tese quando...BUM! il nuovo arrivato ....scoppia.
La notizia dell'aggressione finisce su tutti i giornali e la famiglia di Felipe non è per niente felice di tutta questa pubblicità negativa.
Felipe decide quindi di trovarsi una nuova famiglia più affettuosa ma non è un'impresa facile infatti, dopo qualche ricerca infruttuosa, si convince che è meglio stare da solo.
Un giorno però ode il pianto di qualcuno che si sente ancora più solo di lui e da quel giorno, con un abbraccio, la sua vita cambia per sempre.


Non potete non innamorarvi di Felipe: questo protagonista così adorabile, così tondo e minuscolo non po' che fare tenerezza!
Al contrario della sua famiglia che è decisamente insopportabile, chiusa e troppo preoccupata delle apparenze.
Le piante grasse non invogliano certo al contatto e mi è piaciuta molto la scelta dell'autrice di rendere protagonista della storia un cactus per rappresentare il desiderio di tutti di ricevere un abbraccio che ti scaldi il cuore.
Le illustrazioni sono molto belle e i personaggi davvero espressivi: l'autrice infatti trasmette benissimo tutti i loro stati d'animo.
Un libro davvero delizioso!

Abbracciami
Simona Ciraolo
Edizioni Emme Edizioni
€ 13.90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Ma che dolce questo Felipe!
    Una storia che parla di amore e di tenerezza.
    Grazie per avercene parlato.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...