Personalmente non credo a quelle mamme che ti raccontano che alla prima cucchiaiata di frutta/pappa/minestrina non hanno avuto problemi anzi: il piccolo si è divorato tutto! Ma dai? era scannata dalla fame sta creatura.
All'inizio mi chiedevo: sarà che non sono in grado nemmeno di dare il cucchiaio al mio bambino? ma poi leggendo qua e là (ovviamente) ho appurato che non sono l'unica ma che la percentuale delle mamme in lotta per far amare o almeno accettare il cucchiaino al pupo è di gran lunga maggiore rispetto a quelle che hanno avuto successo al primo tentativo.
Io ho iniziato con la frutta al 4° mese come caldamente consigliato dal pediatra e solo adesso, dopo due mesi di tentativi, il nano inizia ad aprire la bocca di sua spontanea volontà, senza l'obbligo di cacciargli la frutta a forza.
Per le pappe siamo ancora in altomare: non esiste crema di riso, mais e tapioca, semolino o minestrina che tenga, non ne vuole sapere e poco importa se il pediatra mi informa che a sei mesi dovrebbe già fare due pasti di pappa.
Concludendo, ieri ho incontrato una mamma che dà le pappe alla sua bimba nel biberon: domani si farà il primo tentativo, non sia mai che.........
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, a presto!