giovedì 30 aprile 2015

Giornate dei castelli aperti: approfittiamone!


Anche nel mese di maggio, la prima domenica del mese ricorre la giornata dei castelli aperti.
In cosa consiste questa iniziativa? Nella nostra zona della bassa bergamasca 7 comuni aprono le porte di castelli e palazzi ai visitatori con la possibilità di partecipare a visite guidate.
Noi abbiamo approfittato di questa bella iniziativa il mese scorso per il giorno di Pasquetta.
Era una bella giornata di sole e siamo andati al Castello di Malpaga dove abbiamo assistito alla rievocazione storica.
Inoltre c'era il giullare che intratteneva il pubblico, l'esposizione delle carrozze, la mostra mercato di Confagricoltura e i laboratori didattici per i bambini.
Quel giorno - come per tutte le giornate dei castelli aperti - era possibile fare un pic-nic nel fossato prenotandolo presso la Locanda oppure portandolo da casa e fare il giro in carrozza attorno al castello e al Borgo.
Noi non abbiamo fatto la visita guidata* ma siamo andati direttamente nell'aia ad ammirare carrozze e balle di fieno, a vedere il giullare e a fare attività presso il laboratorio didattico.
Perché portare i bambini a visitare un castello?
Io sono cresciuta in una città con una meravigliosa Rocca Sforzesca, per me il castello è una figura famigliare oltre che un luogo carico di poesia. Il castello inoltre è presente in molte fiabe classiche quindi già nel nostro immaginario fin da piccoli.
Portare un bambino al castello significa fargli vivere un pezzettino di fiaba, fargli fare un viaggio nel tempo fra merli e ponti levatoi, fossati e recinzioni, mura, affreschi e feritoie.

Quindi perchè non approfittare delle domeniche dei Castelli aperti?
QUI trovate la locandina dei castelli bergamaschi che aderiscono all'iniziativa fino al mese di luglio.


* Per ora niente visite guidate con Tito, si stufa molto facilmente,
Ma il mio intento da mamma amante dell'arte è quello di coinvolgerlo in questa mia passione e di portarlo a vedere mostre, musei e luoghi meravigliosi il prima possibile. L'ultima mia visita artistica risale ad Agosto 2011 alla Reggia di Caserta, qualche settimana prima di restare incinta...ce la faremo a riprendere questa buona abitudine?

4 commenti:

  1. bella segnalazione, la reggia di caserta è un gioiello! anche i miei mi portavano fin da piccolissima a visitare castelli, mostre, persino le catacombe! e ho sempre amato l'arte e la storia, è un bellissimo regalo ai bimbi che saranno futuri adulti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione a definirlo un bellissimo regalo! La reggia di Caserta è davvero splendida, spero di ritornarci magari in un periodo meno caldo!

      Elimina
  2. Ma che bella qs iniziativa!!! Anche a me i castelli affascinano. Noi viviamo in un paesino con un castello bellissimo ma nn ho ancora avuto l'occasione di visitarlo con le bimbe! :-( devo rimediare!!! Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da rimediare Cinzia! I castelli hanno un fascino speciale e quello del vostro paese sarà ancora più magico rispetto agli altri!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...