martedì 24 marzo 2015

Ispirazioni & Co: Gioco Memory con foglie diy


Ultimamente a Tito piacciono i giochi un po' meno fisici tipo il domino, il gioco dell'oca o il Monopoli giocato secondo le nostre regole adattate a un bambino di quasi 3 anni.
Siccome ha una gran memoria (del tipo che si ricorda cose che ho rotto mesi fa), ho pensato di preparare insieme il gioco del memory.
Le foglie sono il tema del mese scelto per Ispirazioni & Co e il resto è venuto da sé!

Per fare un memory come il nostro servono davvero pochissimi materiali:
cartoncino
patate
colori e piattini di plastica
pastelli (facoltativo)

Ho tagliato il cartoncino in quadrati da 8x8 cm e due patate a metà sulle quali ho inciso diversi tipi di foglie aiutandomi con uno stuzzicadenti lungo.
Tito ha passato le patate nel colore e ha poi timbrato il cartoncino. Quando il colore è stato asciutto, ho ripassato i contorni delle foglie con un pastello e scritto i colori in inglese per farglieli imparare (e sottratto i cartoncini a mio figlio che li stava già pasticciando).


Il gioco è continuato timbrando le foglie sul cartoncino grande e divertendoci a colorare con le mani.


La galleria di tutte le creazioni a tema foglie la trovate QUI



Accidentaccio

11 commenti:

  1. I giochi fai da te sono quelli che mi piacciono di più! Grazie per aver partecipato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi! E poi c'è più soddisfazione a giocare con un gioco fatto con le proprie mani!

      Elimina
  2. Molto bello questo gioco creativo.. brava

    RispondiElimina
  3. Ma quanto son belle queste card, sembrano dei piccoli quadri! immagino la soddisfazione del tuo ometto ;-)
    Grande l'idea del gioco didattico...queste occasioni di divertimento sono il modo migliore per insegnare l'inglese! Bravissimi <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Lui è stato felicissimo di questa mattina creativa :-)

      Elimina
  4. Ma quanto son belle queste card, sembrano dei piccoli quadri! immagino la soddisfazione del tuo ometto ;-)
    Grande l'idea del gioco didattico...queste occasioni di divertimento sono il modo migliore per insegnare l'inglese! Bravissimi <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea! Bravissima!!!
    Adoriamo anche noi i giochi creativi!
    Grazie di aver partecipato ad Ispirazioni&Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è stata una "illuminazione" improvvisa nata un pò per caso e ne è uscito un bel gioco!

      Elimina
  6. Sicuramente vi sarete divertiti tantissimo, vedere quelle manine impiastricciate che si muovono così velocemente e anche poco accuratamente sarà stata una bella impresa per evitare il disastro dopo l'opera ahahaha

    RispondiElimina
  7. Eh eh Rosi, i pasticci li abbiamo fatti più io e mio marito perchè mio figlio è un pò fastidioso e sta sempre molto attento a non sporcare! E' stata una bellissima mattinata colorata :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...