Oggi voglio proporvi un bel libro in rima, Il bambino nella bolla.
Il libro racconta l'avventura del piccolo Marcolino che un giorno si ritrova intrappolato in una bolla di sapone fatta dalla sorella Matilde.
La bolla con dentro Marcolino riesce ad uscire dalle mure domestiche ed inizia il suo viaggio per il paese fluttuando sopra case e giardini.
Ovviamente la mamma e Matilde sono preoccupatissime per la sorte di Marcolino che al contrario sembra divertirsi un mondo giocando a farsi dondolare dalla sua bella bolla!
Ad ogni pagina si aggiunge un nuovo e a volte strampalato personaggio che vuole dare il suo contributo al salvataggio di Marcolino, finché si forma una piccola folla che raggiunge la chiesa. Qui il parroco e i bambini del coro si aggiungono al numeroso gruppetto e insieme cercano un modo per liberare Marcolino.
Le storie in rima piacciono sempre a Tito perché sono molto orecchiabili e armoniose.
Le illustrazioni dai toni tenui con la predominanza dell'azzurro - il suo colore preferito - sono molto belle e i personaggi divertenti e a volte un pò bizzarri.
Di questo libro inoltre mi è piaciuto molto il senso di comunità: chi vede passare Marcolino nella bolla, abbandona tutto per poter aiutare la sua mamma.
Consigliato!
Il bambino nella bolla
di Margaret Mahy
illustrazioni di Polly Dunbar
Edizioni Babalibri
€ 12.50
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma