Il profumo del pane alla lavanda è un romanzo leggero e molto scorrevole che ho letto in pochi giorni.
Protagonista di questa storia è Claire ed è una Waverley: cognome che nel suo piccolo paese è sempre stato sinonimo di persone strane e stravaganti, proprietarie di un melo al quale non si può avvicinare nessuno e nessuno può mangiarne i frutti.
Ogni membro di questa famiglia sembra avere un dono: Claire ha ereditato dalla nonna l'arte di dosare erbe e fiori nei cibi per "indirizzare" i pensieri e la azioni delle persone e la vecchia cugina Evanelle sa sempre che oggetto può servirti giorni prima che tu ne abbia bisogno.
Claire ha una piccola ditta di catering molto apprezzata in quanto nei sui piatti utilizza erbe e fiori del suo giardino scegliendoli in base alle loro proprietà: la lavanda per risollevare l'animo e prevenire le cattive decisioni, il dente di leone per favorire la fedeltà, la cicoria per allontanare l'amarezza...
Claire riesce ad usare le sue conoscenze sapientemente in base al risultato che vuole ottenere dai suoi piatti e in base a quello che il suo cliente vuole ottenere (o far credere agli altri).
La vita di Claire è molto solitaria e corre su binari ben delineati: le sue abitudini e le sue certezze sono tutto per lei, la sua solitudine è uno scudo che la fa sentire protetta.
Un giorno però la sorella Sidney torna a casa dopo dieci anni di assenza durante i quali le sorelle non si sono mai sentite: Sidney non è da sola ma con se porta la figlia Bay e sembra temere qualcosa o qualcuno ma non confida niente a Claire.
Oltre allo scompiglio creato dall'arrivo della sorella e della nipote, Claire deve fare i conti anche con Tyler, l'affascinante vicino che sembra essere del tutto immune all'effetto delle sue magiche piante.
E' la storia di due sorelle che per anni non si sono mai capite ma che adesso, tornate sotto lo stesso tetto, hanno finalmente la possibilità di chiarirsi e di ricominciare un rapporto sereno.
E' un libro che vi consiglio in cui troverete personaggi ben delineati, emozioni, amore, tradizioni, un po' di magia e molti segreti.
In fondo al libro, il dizionario delle Waverley sulle proprietà delle loro piante e dei loro fiori.
di Sarah Addison Allen
edizioni Sonzogno
€ 18,00 / 283 pagg
Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma
Sembra interessante. ..soprattutto per il rapporto tra sorelle. Me lo appunto. Buon anno
RispondiEliminaGrazie, buon anno anche a te!
EliminaMI sembra carino, anche se l'idea ricalca quella dell'altro libro che hai citato e che mi era piaciut molto.
RispondiEliminaMe lo segno!!!
Alcuni aspetti sono molto simili è vero, sarà per questo che mi è piaciuto anche questo libro!
EliminaPotrebbe essere interessante e leggero. Può darsi che anche io ci torni sopra.
RispondiEliminaNon è un libro impegnativo e si legge molto volentieri.
EliminaL'ho letto qualche mese fa: molto carino. Per un po' mi sono anche fissata con le ricette contenenti fiori ... ;-)
RispondiEliminaMa che bella idea, io non ho mai provato nessuna ricetta con i fiori!
Elimina