venerdì 9 gennaio 2015

Il profumo del pane alla lavanda / Sarah Addison Allen

Dopo aver letto un bel romanzo sul linguaggio dei fiori ho casualmente scoperto questo libro che parla sempre di fiori, di erbe e delle loro proprietà.
Il profumo del pane alla lavanda è un romanzo leggero e molto scorrevole che ho letto in pochi giorni.

Protagonista di questa storia è Claire ed è una Waverley: cognome che nel suo piccolo paese è sempre stato sinonimo di persone strane e stravaganti, proprietarie di un melo al quale non si può avvicinare nessuno e nessuno può mangiarne i frutti.
Ogni membro di questa famiglia sembra avere un dono: Claire ha ereditato dalla nonna l'arte di dosare erbe e fiori nei cibi per "indirizzare" i pensieri e la azioni delle persone e la vecchia cugina Evanelle sa sempre che oggetto può servirti giorni prima che tu ne abbia bisogno.
Claire ha una piccola ditta di catering molto apprezzata in quanto nei sui piatti utilizza erbe e fiori del suo giardino scegliendoli in base alle loro proprietà: la lavanda per risollevare l'animo e prevenire le cattive decisioni, il dente di leone per favorire la fedeltà, la cicoria per allontanare l'amarezza...
Claire riesce ad usare le sue conoscenze sapientemente in base al risultato che vuole ottenere dai suoi piatti e in base a quello che il suo cliente vuole ottenere (o far credere agli altri).
La vita di Claire è molto solitaria e corre su binari ben delineati: le sue abitudini e le sue certezze sono tutto per lei, la sua solitudine è uno scudo che la fa sentire protetta.
Un giorno però la sorella Sidney torna a casa dopo dieci anni di assenza durante i quali le sorelle non si sono mai sentite: Sidney non è da sola ma con se porta la figlia Bay e sembra temere qualcosa o qualcuno ma non confida niente a Claire.
Oltre allo scompiglio creato dall'arrivo della sorella e della nipote, Claire deve fare i conti anche con Tyler, l'affascinante vicino che sembra essere del tutto immune all'effetto delle sue magiche piante.

E' la storia di due sorelle che per anni non si sono mai capite ma che adesso, tornate sotto lo stesso tetto, hanno finalmente la possibilità di chiarirsi e di ricominciare un rapporto sereno.
E' un libro che vi consiglio in cui troverete personaggi ben delineati, emozioni, amore, tradizioni, un po' di magia e molti segreti.

In fondo al libro, il dizionario delle Waverley sulle proprietà delle loro piante e dei loro fiori.
 
Il profumo del pane alla lavanda
di Sarah Addison Allen
edizioni Sonzogno
€ 18,00 / 283 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

8 commenti:

  1. Sembra interessante. ..soprattutto per il rapporto tra sorelle. Me lo appunto. Buon anno

    RispondiElimina
  2. MI sembra carino, anche se l'idea ricalca quella dell'altro libro che hai citato e che mi era piaciut molto.
    Me lo segno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni aspetti sono molto simili è vero, sarà per questo che mi è piaciuto anche questo libro!

      Elimina
  3. Potrebbe essere interessante e leggero. Può darsi che anche io ci torni sopra.

    RispondiElimina
  4. L'ho letto qualche mese fa: molto carino. Per un po' mi sono anche fissata con le ricette contenenti fiori ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella idea, io non ho mai provato nessuna ricetta con i fiori!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...